GIOVANNI SECCO SUARDO. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bergamo 9-11 Marzo 1995 (Supplemento al n. 98, 1996)

In copertina: Bergamo, Collezione privata - Cerchia del Maestro dell’Adorazione dei Magi (secolo XIV): Un cavaliere salva una fanciulla (particolare di un affresco staccato da Giovanni Secco Suardo)

 

    
  __________________
__________________

(Scarica l'intero pdf del Supplemento)

Copertina

Organigramma

Sommario


Mario Serio: Presentazione   VII


Giuseppe Basile, Enrico De Pascale: Prefazione   IX


Interventi di apertura di Dino Magistrati, Lanfranco Secco Suardo, Giuseppe Basile, Antonio Paolucci  1


Orietta Rossi Pinelli: Cultura del frammento e orientamenti nel restauro del XIX secolo   11


Renato Bordone: Gusto neomedievale e invenzione del passato nella cultura del restauro ottocentesco  21


Paolo Bensi: Scienziati e restauratori nell’Italia dell’Ottocento. Una difficile convivenza  25


Sandra Sicoli: I restauratori nella Regia Pinacoteca di Brera: le origini di una professione della Milano napoleonica  33


Jaynie Anderson: Sir Charles Eastlake e i suoi restauratori italiani: Giuseppe Molteni e Raffaele Pinti  57


Cristina Giannini: Giovanni Secco Suardo: gli anni del collezionismo  63


Michele Cordaro: Metodologie e tecniche del restauro nell’opera e negli scritti di Giovanni Secco Suardo: eredità, fortuna critica, innovazioni 73


Giorgio Bonsanti: Giovanni Secco Suardo e Ulisse Forni: tecniche e tradizioni a confronto  79


Roberta Lapucci: Influenza di Giovanni Secco Suardo e Ulisse Forni nel restauro dei dipinti a Firenze (1860–1890)  83


Elena Parma Armani: Annibale Angelini a Genova tra restauro scientifico e restauro d’invenzione  91


Matteo Panzeri: La tradizione del restauro a Bergamo tra XIX e XX secolo: Mauro Pellicioli, un caso paradigmatico  95


Silvia Bordini: L’Introduzione di Gaetano Previati a Il Ristauratore di dipinti di Giovanni Secco Suardo  115


Lidia Rissotto: Formazione e professionalità del restauratore tra Ottocento e Novecento: da “mestiere” a “professione liberale”  119


Rosalia Varoli Piazza: La figura dello storico dell’arte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento ed i suoi rapporti con il restauratore   123


Giuseppe Basile: Per una storia “tecnica” del restauro dei dipinti: esperienze all’Istituto Centrale per il Restauro  125


Salvatore Lorusso: Per una banca dati dei prodotti per il restauro dei dipinti murali  127



Il "Manuale di Giovanni Secco Suardo: esperienze di resauratori oggi


Carla Bertorello: Materiali a confronto sui dipinti murali nell’esperienza dei restauratori tra ’800 e ’900   137
Anna Marcone: Un caso specifico: l’Amor Sacro e l’Amor Profano  145
Giovanna Martellotti: Esperienze operative su strappi e stacchi eseguiti in Umbria tra XIX e XX secolo   149


Cultura e prassi del restauro in Europa oggi. La formazione dopo il restauro 
Esperienze a confronto
,


di Marc Laenen, Ségolène Bergeon, R. Fernandez Baja Casares, Andreas Grote, David Leigh, Irene Makeropoulos, Jan Rosvall, Giorgio Torraca, Bruno Toscano, Giuseppe Basile   161


Verso un modello europeo? Tavola rotonda  199


Tavole
Scheda biografica di Giovanni Secco Suardo  213
Riproduzione del programma delle giornate del Convegno  218
Condizioni e prezzi