Giannino Tiziani: Durante Alberti a Vetralla (Estratto dal fasc. 128)

    

La pala d’altare di Durante Alberti raffigurante ‘La Madonna del Buon Consiglio portata dagli Angeli e adorata dai Santi’, nella chiesa già dei Cappuccini a Cura di Vetralla, aggiunge nuovi elementi alla conoscenza dell’artista toscano nel momento della sua maturità. Attivo a Roma in età giovanile nel Casino del Belvedere e nel 1571 in Villa d’Este, dove succede ad artisti di grande fama, dagli anni Ottanta è particolarmente attivo per i Minori Cappuccini. L’opera, databile ragionevolmente tra il 1584 e il 1587, ribadisce la posizione di sintesi dell’artista tra le varie tendenze della pittura a Roma tra primo e secondo Cinquecento, e il suo peculiare rigorismo religioso. Sotto il profilo iconografico l’opera ripropone l’idea dell’“immagine tabernacolo” che anticipa la soluzione adottata da Rubens per la ‘Madonna della Vallicella’. Finora era il dipinto dello stesso Alberti nella chiesa dei Santi Nereo ed Achilleo, di cui era committente il cardinal Baronio, ad essere ritenuto un’anticipazione della formula rubensiana, ma in quel caso l’icona della Vergine non è parte distinta dal dipinto maggiore, come a Vetralla, dove la tela è concepita fin dall’inizio con l’inserimento nella parte alta di un altro quadro entro cornice, ma è più convenzionalmente riprodotta sulla stessa tela. Il ruolo di precedente dell’opera per Vetralla appare ancor più credibile quando si pensi che l’Alberti tra il 1580 ed il 1590 eseguiva per la cappella del cardinale Antoniano nella stessa chiesa della Vallicella l’‘Adorazione dei pastori’, ed era quindi sicuramente partecipe del clima culturale dell’Oratorio, nel quale venne poi formulata l’opera di Rubens.

Durante Alberti at Vetralla

Durante Alberti’s altarpiece representing the Madonna del Buon Consiglio borne by Angels and adored by Saints, in the former church of the Cappuccini at Cura di Vetralla, adds new elements to our knowledge of the Tuscan artist at the time of his maturity.
Active in the Casino del Belvedere in Rome as a young man, and working at the Villa d’Este in 1571, where he succeeded artists of great fame, Durante was particularly active for the Capuchin Minors from the 1580s on.
The painting, presumably dating to between 1584 to 1587, exemplifies the artist’s synthesis  between the various tendencies of painting of Rome between the first and second half of the sixteenth century and his particular brand of religious rigorism.
From an iconographic point of view, the work revives the idea of the ‘tabernacle image’, i.e. a tabernacle set into a painting, which anticipates the solution adopted by Rubens for the Madonna della Vallicella. Hitherto it was another painting of Alberti in the church of Santi Nereo ed Achilleo, commissioned by Cardinal Baronio, that was thought to be an anticipation of Rubens’ scheme, but in that case the icon of the Virgin is more conventionally reproduced in the same canvas: it is not distinguished from the larger painting of which it forms part, as it is at Vetralla, where the painting was conceived right from the start with the insertion in its upper part of another painting within its own frame. The role of Durante Alberti’s work for Vetralla as a precedent for the Rubens Madonna appears even more credible when we bear in mind that between 1580 and 1590 Alberti executed an Adoration of the Shepherds for the chapel of Cardinal Antoniano in the same church of Santa Maria in Vallicella. He must therefore have participated in the cultural and religious climate of St. Philip Neri’s Oratorio, in which Rubens’s work would later be formulated.