Anna Melograni: La miniatura e i suoi costi. I corali tardo quattrocenteschi della Cattedrale di Ferrara: un’analisi dei documenti, dei materiali e della mano d’opera (Estratto dal fasc. 133-134)

    

L’articolo esamina un gruppo omogeneo di 22 corali eseguito tra il 1477 e il 1535 per la Cattedrale di Ferrara. I volumi furono finanziati in parte dal Capitolo del Duomo e in parte dal vescovo Bartolomeo della Rovere. La loro esecuzione è documentata dai libri contabili della Fabbriceria, nei quali vengono menzionate le diverse maestranze che si alternarono nel lavoro (copisti, miniatori, cartolai, orefici). Tre furono i veri protagonisti dell’opera: il copista Fra’ Evangelista Tedesco e i due miniatori Fra’ Evangelista da Reggio e Jacopo Filippo Medici d’Argenta.
I corali ferraresi sono stati studiati in passato, ma non in relazione al loro costo. L’intento di questo saggio è quello di determinare quanto fossero retribuite le maestranze e secondo quali modalità. Ne è venuto fuori, ad esempio, che il miniatore - come tutti gli altri artigiani del libro impegnati nella serie liturgica ferrarese - era retribuito in modo preciso, in base alla quantità di lavoro svolto, piuttosto che alla propria fama.
Un primo risultato scaturito dall’analisi della ricca documentazione d’archivio ha permesso di definire il costo dell’ornamentazione. Le tipologie decorative erano sette e andavano dalla piccolissima iniziale miniata con motivi floreali al foglio interamente miniato in ogni sua parte. A ciascuna tipologia corrispondeva un prezzo ben definito, che rimase constante nel corso degli anni. Tali prezzi sono stati, quindi, confrontati con quelli delle miniature dei corali della Basilica di San Petronio a Bologna, eseguiti negli stessi anni. Un secondo risultato ha consentito di definire il costo complessivo di un corale, analizzando ogni singola voce di spesa (acquisto della pergamena, scrittura del testo, decorazione del volume e legatura). In ultimo, essendo riusciti per la prima volta a determinare il valore di un corale, lo si è confrontato con quello di opere ferraresi coeve, quali ad esempio dipinti, arazzi e pezzi di oreficeria.


Miniatures and their cost. The late fifteenth–century choir–books in Ferrara Cathedral: an analysis of documents, materials and manpower

The article examines a homogeneous group of 22 choir–books (corali) executed for Ferrara Cathedral between 1477 and 1535. The volumes were funded in part by the Cathedral Chapter and in part by the bishop, Bartolomeo della Rovere. Their execution is documented by the account books of the Fabbriceria (cathedral works), in which the various craftsmen who alternated in the work (copiers, miniaturists, paper makers, goldsmiths) are mentioned. Three of them were the real protagonists of the enterprise: the copier Fra Evangelista Tedesco and the two miniaturists Fra Evangelista da Reggio and Jacopo Filippo Medici d’Argenta.
The Ferrarese choir–books have been studied in the past, but not in relation to their cost. The aim of this paper is to determine how much, and according to what procedures, the craftsmen were paid. The documentary evidence shows, for example, that the miniaturists — like all the other ‘artisans of the book’ employed in the production of the Ferrarese liturgical series — were paid in a precise way, on the basis of the quantity of the work they produced, rather than on the basis of their reputation.
A first result that emerged from the analysis of the rich archival documentation was that it permitted the cost of ornamentation to be defined. There were seven types of decoration, ranging from the tiny illuminated initial with floral motifs to the folio entirely illuminated in all its parts. A well–defined price corresponded to each of these types. It remained constant over the years. These prices were then compared with those of the miniatures of the choir books in the Basilica of San Petronio in Bologna, executed during the same years. A second result enabled the overall cost of a choir–book to be defined, by analysing each individual item of expenditure (purchase of the parchment, writing of the text, decoration of the volume and its binding). Lastly, having succeeded for the first time to determine the total cost of a choir–book, the author compares it with that of other kinds of contemporary art in Ferrara, such as paintings, tapestries and pieces of goldsmith's work.