Andrea G. De Marchi: La verità sulla ‘Verità’ di Bernini: interferenze fra quadri e sculture (Estratto dal fasc. 133-134)

    

L’articolo sostiene la tesi secondo cui la ‘Verità’ scolpita da Bernini e oggi conservata nella Galleria Borghese sarebbe chiaramente ispirata al dipinto incompiuto di Correggio raffigurante l’ ‘Allegoria della Virtù’, conservato nella Galleria Doria Pamphilj in Roma. Viene  messa in evidenza  la possibilità per lo scultore barocco di studiare direttamente il dipinto rinascimentale, che era passato attraverso gli Aldobrandini alla collezione Pamphilj.  Il modello formale dell’allegoria della ‘Verità’, cui Bernini, frustrato da un momento di insuccesso, attribuiva uno spiccato valore personale, sarebbe stato perciò tratto da un dipinto finito nella famiglia del papa a lui ostile, Innocenzo X.
Sono inoltre discussi  i rapporti di scambio tra pittura e scultura, accennando  a un’altra plausibile correlazione tra un dipinto sempre della Galleria Doria Pamphilj, raffigurante ‘Sansone’ e attribuito al pittore Cristoforo Serra , e il ‘Tritone’ della fontana di Bernini a Piazza Barberini.


The truth about Bernini’s ‘Truth’: interferences between paintings and sculptures

The article supports the thesis that Bernini’s allegorical statue of ‘Truth’ in the Galleria Borghese was clearly inspired by Correggio’s unfinished painting depicting the ‘Allegory of Virtue’, now in the Galleria Doria Pamphilj in Rome. The author presents the evidence to show how it was possible for the baroque sculptor directly to have studied the Renaissance painting, which had passed through to the Aldobrandini then to the Pamphilj collection. The formal model of the allegory of ‘Truth’, to which Bernini, frustrated by a period of failure, attributed high personal value, was therefore derived from a painting that had ended up in the family of a pope hostile to him, the Pamphilj Pope Innocent X.
The interaction between painting and sculpture is more widely discussed. The author mentions another possible correlation between a painting and a Bernini statue: namely the painting of ‘Samson’, it too in the Galleria Doria Pamphilj, attributed to the painter Cristoforo Serra, and the ‘Triton’ of Bernini’s fountain in the Piazza Barberini.