Anna Matteoli: Due dipinti inediti del Bilivert (Estratto dal fasc. 121)

    

Non è raro che, una volta che un’opera d’arte incontri il favore del pubblico, il suo autore si trovi a eseguirne delle repliche, magari con varianti e di diverso formato. Un caso tipico è quello costituito da alcune pale d’altare, esposte nelle chiese, di cui l’autore o la sua scuola eseguono repliche per la devozione privata. L’articolo prende in esame due esempi di dipinti religiosi del pittore Giovanni Antonio Bilivert, attivo a Firenze agli inizi del ’600, rintracciandone le versioni finora note e presentandone due repliche autografe inedite, conservate in collezioni private rispettivamente a Empoli e a Firenze. Si tratta nel primo caso di una tela con ‘San Carlo Borromeo in preghiera davanti al Crocifisso’, che riprende, con varianti e in un formato più ridotto, la pala dipinta dal Bilivert per la chiesa di San Nicola da Tolentino a Pisa intorno al 1615-1616. L’altra tela, raffigurante ‘Santa Caterina da Siena davanti al Crocifisso’, è invece replica esatta e di dimensioni quasi uguali del dipinto conservato fino al 1833 a Palazzo Antinori a Firenze e poi passato all’asta di Christie, Manson e Woods a Londra del 28 febbraio 1947, e di cui si ignora l’ubicazione attuale. Per questa composizione esistono due disegni agli Uffizi, con studi per la testa e per le mani di Santa Caterina.

Two unpublished paintings by Bilivert

If a painting should immediately meet with the public’s favour, it is no rare occurrence for its artist to produce replicas of it, perhaps with some variants or in a different format. Typical examples are the replicas of large–scale altarpieces displayed in churches, produced by the artist or his atelier for private devotion. The present article examines two examples of religious painting by the painter Giovanni Antonio Bilivert, active in Florence in the early years of the seventeenth century. It traces their hitherto known versions and presents two unpublished autograph replicas, now in private collections respectively in Empoli and Florence. The first of these is a painting of ‘St. Charles Borromeo Praying before the Crucifix’, which replicates, with some variations and in a smaller format, the altarpiece painted by Bilivert for the church of San Nicola da Tolentino at Pisa in c.1615–1616. The other painting, representing ‘St. Catherine of Siena before the Crucifix’, is an exact replica of, and of almost the same dimensions as, a painting preserved until 1833 in the Palazzo Antinori at Florence and then sold at auction by Christie, Manson & Woods at London on 28 February 1947; its present whereabouts are unknown. Two preparatory drawings for this composition, with studies for the head and for the hands of St. Catherine, exist in the Uffizi.