Luciano Arcangeli: A proposito della distrutta pala di Andrea Lilli in San Primiano ad Ancona (Estratto dal fasc. 139)

    

I bombardamenti aerei del 1943-1944 su Ancona distrussero, tra gli altri edifici, la chiesa di San Primiano e le opere d’arte che l’ornavano, tra cui la grande pala dell’altar maggiore di Andrea Lilli. Attraverso l’analisi di una fotografia della pala eseguita prima della sua distruzione, l’autore identifica la rara iconografia  del dipinto. Esso rappresentava l’esaltazione della Terza Persona della Trinità, attraverso la raffigurazione dei Sette Doni  dello Spirito Santo ( simboleggiati da angeli con cartigli esplicativi) e,in basso, la scena della Pentecoste. L’ autore individua inoltre, inserito tra le figure degli Apostoli nel dipinto, il ritratto di un uomo in abiti moderni che per atteggiamento, caratteristiche fisiche ed età è da identificare con molta probabilità con l’autoritratto dell’artista marchigiano. La distrutta pala di San Primiano deve essere stata eseguita da Lilli nei primissimi anni del secolo XVII: nel 1602 infatti era terminata la parte architettonica della chiesa, e nel 1609 essa veniva consacrata (e questo ci fornisce il termine  ante quem per il dipinto); la pala mostrava inoltre stretti legami stilistici con la pala dei ‘Santi in gloria’ della Cappella Nolfi nel Duomo di Fano, eseguita dal pittore entro i primi sei anni del secolo.

The destroyed altarpiece of Andrea Lilli in San Primiano at Ancona

The air bombardments over Ancona in 1943–1944 destroyed many buildings. One of them was the church of San Primiano and the works of art that embellished it; they included Andrea Lilli’s large altarpiece over the high altar.
Through the analysis of a photograph of the altarpiece taken before its destruction, the author identifies the rare iconography of the painting. It represents the glorification of the Third Person of the Trinity, through the representation of the Seven Gifts of the Holy Spirit (symbolized by angels with explanatory scrolls) and, below, the scene of Pentecost. The author further points out, among the figures of the Apostles in the lower part of the painting, the features of a man in modern dress who, given his pose, physical characteristics and age, can probably be identified as a self–portrait of the Marchigian artist. The destroyed altarpiece of San Primiano must have been painted by Lilli in the early years of the seventeenth century: the architectural part of the church had in fact been completed in 1602, and the church was consecrated in 1609 (and this furnishes us with the terminus ante quem for the painting); the altarpiece also revealed close stylistic affinities with the altarpiece of the ‘Saints in Glory’ in the Nolfi Chapel in Fano Cathedral, painted by Andrea Lillo within the first six years of the century.