Anna Melograni: Precisazioni sul costo di un codice di lusso: il Messale ambrosiano di S. Tecla (1402) - (Estratto dal fasc. 143)

    

Il presente articolo si inserisce in un più ampio lavoro sul costo del codice miniato italiano, portato avanti dall’autrice, nel quale rientrano anche gli studi su i corali della cattedrale di Ferrara, la Bibbia di Niccolò III e la Bibbia di Borso d’Este. In questa sede si prende in esame il costo dei messali, partendo da un codice di particolare pregio: il Messale di S. Tecla, conservato presso la Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano (ms. II.D.I.2), eseguito nel 1402 per la eccelsia major milanese, oggi scomparsa e sostituita dal Duomo. Il codice, scritto da Protasio Salimbeni e miniato da Anovelo da Imbonate, è stato abbondantemente studiato per l’importanza che ricopre nel campo della storia della miniatura, ma non è mai stato analizzato in riferimento al suo valore economico. Una lunga nota manoscritta all’interno del volume, coeva al testo, fornisce utili informazione sulla storia del manoscritto e sul suo costo. Vi sono elencati gli artigiani che lo eseguirono e la somma da questi percepita per il lavoro. Dall’analisi di altri codici ben documentati emerge che il valore medio di un messale si aggirava intorno ai 25 ducati; diversamente, per il Messale di S. Tecla furono spesi 116 ducati, raccolti grazie alle offerte dei fedeli.


Remarks on the cost of producing a de luxe codex: the Ambrosian Missal of Santa Tecla (1402)


The present article forms part of a wider study undertaken by the author on the economic cost of producing Italian illuminated manuscripts, including her previous studies on the choir–books of Ferrara Cathedral, the Bible of Nicholas III and the Bible of Borso d’Este. Here she takes into examination the cost of missals, taking her cue from a codex of particular prestige and importance: the Missal of Santa Tecla, now in the Library of the Capitolo Metropolitano of Milan (ms. II.D.I.2). It was produced in 1402 for what was at the time the ecclesia major of Milan, now no longer extant and replaced by the Cathedral. The codex, written by Protasio Salimbeni and illuminated by Anovelo da Imbonate, has been extensively studied in terms of its importance in the history of miniature painting, but has never been analysed in terms of its economic value. A long manuscript note inside the volume, coeval with the text, provides useful information on the history of the manuscript and its cost. It lists the craftsmen who produced it and the sums they each received for their work. From an analysis of other well–documented codices it emerges that the average value of a missal was of the order of 25 ducats; by contrast, no less than 116 ducats were spent for the Missal of Santa Tecla; the funds were collected thanks to the offerings of the faithful.

 Per eventuali approfondimenti sulla miniatura italiana visita il sito: www.miniaturaitaliana.com/blog/