Nicole Dacos: Dubois, Dumonstier, Duval ...: tous en Italie pour apprendre (Estratto dal fasc. 4 - serie VII)

    

Nel corso del secolo XVI, gli artisti francesi sono venuti a completare la loro formazione in Italia, specialmente a Roma , allo stesso titolo di quelli provenienti dagli antichi Paesi Bassi o dalla penisola iberica, ma il loro viaggio è stato meno studiato. Questo studio prende in considerazione tre casi.
1. – Geoffroy Dumonstier , uno dei membri della bottega francese del Rosso Fiorentino, deve essere partito poco dopo la morte del maestro. Le sue incisioni rivelano particolarmente la conoscenza di Polidoro da Caravaggio. Nell’articolo viene pubblicato un disegno inedito dell’artista tratto dalla volta della Cappella Sistina, non ripreso però direttamente dall’affresco ma attraverso un progetto alternativo o una copia variata.
2. - La participazione di Marc Duval agli affreschi di Palazzo Ricci-Sacchetti a Roma nel 1553, a suo tempo proposta da Edith Hewett, trova conferma nel confronto con le incisioni dell’artista. L’Autore gli restituisce anche un dipinto prossimo a Perin del Vaga, eseguito probabilmente a Genova , al momento della sua discesa in Italia.
3. - Ambroise Dubois, che ha lavorato negli anni 1609-1610 nel Cabinet de Théagène a Fontainebleau, può essere identificato con il pittore indicato convenzionalmente da Carl Van de Velde come « Pseudo-Marten de Vos ». Egli è, inoltre, l’autore a Roma degli affreschi con gli ‘Amori degli Dei’ nel Palazzo Ricci-Sacchetti, nell’ala aggiunta dopo il 1575 da Tiberio Ceuli. Quando, dopo il rientro ad Anversa, Dubois è andato a stabilirsi in Francia, ha studiato Primaticcio, come dimostra, tra le altre cose, un disegno inedito tratto dalla Galerie d’Ulysse.

Dubois, Dumonstier, Duval …: French artists in Italy to study

During the 16th century, many French artists came to complete their training in Italy, especially in Rome, in just the same way as those from the Low Countries and the Iberian peninsula, but their Italian journeys have been less studied. This study examines three cases.
1. – Geoffroy Dumonstier, one of the members of the French workshop of Rosso Fiorentino, must have left for Italy shortly after the death of the master in 1540. His engravings reveal in particular knowledge of the works of Polidoro da Caravaggio. An unpublished drawing of the artist, inspired by the ceiling of the Sistine Chapel, is published in the article; it is not based directly on Michelangelo’s fresco, but on an alternative project or variant copy.
2. – The participation of Marc Duval in the frescoes of the Palazzo Ricci–Sacchetti in Rome in 1553, as already proposed by Edith Hewett, is confirmed by comparison with the artist’s prints. The author also attributes to him a painting close to Perin del Vaga, probably executed in Genoa, at the time of Duval’s journey south to Italy.
3. – Ambroise Dubois, who worked in the Cabinet de Théagène at Fontainebleau in the years 1609–1610, can be identified with the painter indicated conventionally by Carl Van de Velde as the “Pseudo–Marten de Vos”. He too was active in the Palazzo Ricci–Sacchetti in Rome, where he painted the frescoes of the ‘Loves of the Gods’ in the wing added by Tiberio Ceuli after 1575. Following his return to Antwerp, Dubois later settled in France, where he studied Primaticcio at Fontainebleau, as demonstrated, among other things, by an unpublished drawing based on the Galerie d’Ulysse.