Serafina Pennestrì: Clemente XI, San Pio V e il trionfo sui turchi. Un’immagine inedita di Santa Maria della Vittoria come “Hagiosoritissa” dalla bottega Hamerani (1712–1715) - (Estratto dal fasc. 145)

    

Nel campionario (oggi conservato nel Museo Francescano di Roma) che raccoglie i modelli delle medaglie devozionali realizzate dalla bottega Hamerani a Roma tra il XVII e il XIX secolo sono presenti due placchette raffiguranti un’antica icona della Madonna Advocata e il busto di San Pio V. Per una serie di motivi legati al formato, allo stile e alla loro collocazione, tali placchette sono da considerare i campioni rispettivamente del diritto e del rovescio di una medaglia coniata nella bottega Hamerani tra il 1712 e il 1715, date che segnano la canonizzazione di Pio V e l’annuncio di una nuova crociata contro i Turchi. Le caratteristiche della Madonna inducono ad identificarla con la più antica e popolare icona romana: la Madonna di San Sisto, attualmente custodita nel convento di Santa Maria del Rosario a Monte Mario . La legenda sulla placchetta (S.Maria Victoriae) identifica l’immagine con la Madonna della Vittoria, collegata al domenicano Pio V e alla sua crociata contro i Turchi, culminata nella Battaglia di Lepanto. L’icona di San Sisto rispecchiava infatti più di ogni altra immagine il credo tridentino che Pio V aveva così ardentemente perseguito per tutto il suo pontificato.  L’indagine svolta sulla storia di questa prodigiosa immagine–reliquia  di tradizione orientale e sul suo significato storico e cultuale chiarisce la scelta di queste due tipologie e il loro abbinamento su una medaglia coniata sotto il pontificato di Clemente XI.

Clement XI, St. Pius V and the triumph over the Turks. An unpublished image from Santa Maria della Vittoria as Hagiosoritissa, produced by the Hamerani workshop (1712-1715)

The collection of models and dies for the devotional medals made by the Hamerani workshop in Rome between the seventeenth and nineteenth century (and now preserved in the Museo Francescano in Rome) includes two plaquettes (metal-stamping dies cut in relief) reproducing an ancient icon of the Virgin Mary in her role as Hagiosoritissa (Advocate) and a bust of St. Pius V. For a series of reasons linked to format, style and collocation, the two plaquettes in question are to be considered the dies respectively for the obverse and reverse of a medal struck by the Hamerani workshop between 1712 and 1715, dates marking the canonization of Pope Pius V and the announcement of a new crusade against the Turks. The characteristics of the image of the Madonna lead the author to identify her with the earliest and most popular Roman icon of Our Lady: the Madonna of San Sisto, now preserved in the convent of Santa Maria del Rosario on Monte Mario. The legend of the plaquette (‘St. Maria Victoriae’) identifies the image with the Madonna della Vittoria, inseparably linked to the Dominican Pius V and his crusade against the Turks, culminating in the Battle of Lepanto. The icon of San Sisto in fact reflects more than any other image the Tridentine credo that Pius V had so ardently pursued throughout his pontificate. The investigation conducted by the author on the history of this miracle-working image–reliquary of oriental tradition and its historical and liturgical significance helps to elucidate the choice of these two types and their combination on a medal struck under the pontificate of Clement XI.