Maurizio Donati: Fortunato Pio Castellani: dal dagherrotipo alla fotografia per il bassorilievo della Battaglia di Ar–Zila di Andrea Contucci detto il Sansovino (Estratto dal fasc. 128)

    

Il soggiorno portoghese del Sansovino, tramandato da Giorgio Vasari, 1550, fu a lungo contestato, ma è stato accertato dalla scoperta casuale, nel 1988, del contratto firmato il 9 Dicembre 1492 a Firenze fra il Sansovino ed un rappresentante del re Giovanni II, come riporta Rafael Moreira nei suoi studi recenti (2001). Fra le numerose opere, e non solo di scultura, del Sansovino in Portogallo, si ha notizia di un bassorilievo marmoreo rappresentante l’assalto di Ar-Zila (1471) «piazza d’Affrica», presa da Alfonso V Re di Portogallo, soprannominato per questo l’Africano, che si fa risalire alla “seconda” fase artistica del Sansovino, appunto al decennio portoghese-spagnolo, avvolto nel mistero. Persa l’opera in marmo, spesso citata e mai riprodotta, l’unico riferimento possibile è un modello ligneo (il Vasari lo cita in terra), venduto alla corte portoghese dal gioielliere Fortunato Pio Castellani, forse per vendita diretta ed al prezzo di 925 scudi romani, non oltre il 1857, come da nota autografa di Alfredo Castellani, e conservato attualmente a Sintra (Lisbona) nella Sala dos Vidros del Palàcio da Pena. Le vicende di questa copia, anch’essa di mano del Sansovino come autentica Antonio Nibby nel 1850, sono documentate dalla corrispondenza di Fortunato Pio Castellani. Egli, attento e curioso delle novità, fece un dagherrotipo, andato perduto, del modello in legno; dello stesso modello rimane una foto inedita, presente nell’album I dei disegni Castellani ritrovati da chi scrive nel 1978 e qui pubblicata per la prima volta; foto che (1857 terminus ante quem) è la più antica documentazione dell’opera, anche se tuttavia se ne conosce un’altra foto storica più recente, 1895, del fotografo Alvaro Rebello Valente.

Fortunato Pio Castellani: from the daguerreotype to the photograph of the model for the bas–relief of the battle of Ar–zila by Andrea Contucci called il Sansovino


The lengthy period spent by Andrea Sansovino in Portugal, recorded by Giorgio Vasari, 1550, was long contested, but has been confirmed by the casual discovery in 1988 of the contract signed by Sansovino and by a representative of King John II of Portugal in Florence on 9 December, as reported by Rafael Moreira in his recent studies (2001). Of the many works (not only of sculpture) produced by Sansovino in Portugal, we know of a marble bas–relief representing the siege of Ar–Zila (1471), victoriously led by Alfonso V King of Portugal, and given the sobriquet “the African” for this exploit. The bas–relief can be dated to Sansovino’s “second” phase, i.e. his Portuguese and Spanish decade, shrouded in mystery. Now that the marble original of the relief, often cited, but never reproduced, has been lost, the only possible reference to it is a wooden model now preserved in the Sala dos Vidros of the Palàcio da Pena at Sintra (near Lisbon). It was sold to the Portuguese court by the jeweller Fortunato Pio Castellani, perhaps by direct sale and for a price of 925 Roman scudi, no later than 1857. The making of this version, it too from the hand of Andrea Sansovino as confirmed by Antonio Nibby in 1850, is documented by the correspondence of Fortunato Pio Castellani. He commissioned a daguerreotype, now lost, of the wooden model; an unpublished photo has survived of the same, which bears an autograph memorandum by Castellani’s grandson, Alfredo, that confirms the sale to the King of Portugal. It is present in Album I of the Castellani drawings found by the present writer in 1978 and published here for the first time. The photo (with a terminus ante quem of 1857) is the earliest documentation of the work, though another more recent photograph (1895) of it by the photographer Alvaro Rebello Valente is also known.