Filippo Trevisani: Un Baglione ritrovato nella Mantova ducale (Estratto del fasc. 6)

    

Nel corso di un sopralluogo effettuato nel 2005, in una sala adiacente la cantoria di Santa Barbara, la Cappella Palatina del Palazzo Ducale di Mantova, sono state ritrovate, giacenti in pessimo stato di conservazione due tele, già utilizzate presumibilmente come sportelli a giudicare i residui elementi metallici ancora applicati ai telai.
Le tele raffigurano due gruppi di angeli composti ciascuno di quattro figure: Alcuni, nella tela destra, considerata nella sua unità, reggono ramoscelli e una corona di ulivo, simile alla corona attribuita agli atleti vincitori ad Olimpia simboleggiante la pace; un altro, sito nella tela sinistra, tiene una palma simbolo e testimonianza della vittoria dell’anima sulla morte. I loro sguardi, i loro gesti sono orientati verso una figura mancante, della quale rimangono tracce visibili lungo il bordo verticale destro di quest’ultima, consistenti in lembi di un manto rosso lacca, e sul bordo verticale sinistro della prima tela citata, in cui si scorge un avambraccio con una mano reggente il bastone con il vessillo crociato. E’ possibile ritenere che il loro autore sia Giovanni Baglione, per gli evidenti caratteri stilistici esibiti nelle due tele. Esse, inoltre, se idealmente riunite e reintegrate nella parte mancante di un pezzo di tela di circa 80 cm di larghezza con l’immagine del Redentore, individuato come tale dai residui sopra descritti, consentono di manifestarsi quale pala raffigurante, in origine, una Resurrezione. Infatti i due manufatti, sottoposti a restauro, hanno svelato la loro dimensione di lacerti, essendo stati tagliati su tutti e quattro i lati. Infine, sul bordo inferiore della tela sinistra, si coglie la punta metallica appartenente all’alabarda che, con il soldato, fa parte dell’articolazione figurativa del tema della Resurrezione. Nel corso del restauro, si era ritenuto che le opere potessero appartenere al periodo mantovano dell’artista ( 1621-1622); ma gli accesi caratteri stilistici che venivano via via recuperati hanno persuaso chi scrive a ritenere le tele risalenti ai primi anni del secolo, giusto il prepotente riflesso caravaggesco che esibivano. La proposta è quella di riconoscere in essi gli avanzi cospicui della Resurrezione che il Baglione dipinse fra il 1601 e il1603 per il transetto destro della Chiesa del Gesù di Roma, opera divenuta celebre perché dileggiata dal Caravaggio e dai suoi sodali: il Baglione li avrebbe querelati, provocando un famoso processo: l’opera sarebbe diventata, negli studi caravaggeschi che si producono senza posa, la “Pala del Processo”, secondo l’epiteto inventato da Roberto Longhi.

A Baglione altarpiece rediscovered in the Palazzo Ducale in Mantua


In course of a reconnaissance conducted in 2005, in a room adjacent to the cantoria of the Cappella Palatina di Santa Barbara in the Palazzo Ducale at Mantua, two canvases were rediscovered lying on the floor in a poor state of conservation; presumably they had formerly been used as shutters, judging from the residual metal fixtures still applied to their frames.
The paintings represent two groups of angels, each composed of four figures. In the canvas to the right, some of the angels bear sprigs and a crown of olive, similar to the crown awarded to winning athletes at Olympia, symbolizing peace; another angel, in the canvas to the left, holds a palm, symbol of the victory of the soul over death. The angels’ eyes and gestures are directed at a now missing figure at the centre, of which traces are visible along the right vertical edge of this latter painting, consisting of the hem of a red lake mantle, and along the left vertical edge of the former painting, in which a forearm can be glimpsed with a hand holding the staff of a cruciform banner. On the basis of the stylistic features displayed in both canvases, the author suggests that they are the work of Giovanni Baglione. If ideally reunited, and reintegrated with the missing piece of canvas at the centre, which must have been some 80 cm wide, and included an image of the Redeemer, identified as such by the above-mentioned residues along the two edges, the two paintings would then be revealed as parts of an altarpiece that originally represented the ‘Resurrection’. Restoration of the two canvases has established that they are fragments of a larger painting; both have been cut along all four sides. Moreover, on the lower edge of the painting to the left, the metal point of a halberd can be identified; it would have formed part, with its sleeping soldier, of the typical iconography of the Resurrection. During restoration of the two canvases, it had been presumed that the work belongs to Baglione’s Mantuan period (1621-1622); but the marked stylistic features that were gradually recovered during their cleaning persuaded the present writer that they are more likely to belong to the early years of the century, due to the powerful Caravaggesque influence they display. The author goes even further and proposes that the two canvases be recognized as fragments of the ‘Resurrection’ that Baglione painted between 1601 and 1603 for the right transept of the church of the Gesù in Rome, a work that became celebrated because ridiculed by Caravaggio and his followers. Baglione brought a suit for defamation against them, giving rise to a famous trial: in the Caravaggio literature the altarpiece would continue to be known as the ‘Pala del Processo’, according to the epithet coined by Roberto Longhi.