Stefano Pierguidi: «Il nome del grandissimo figlio aveva evidentemente assorbito il nome del grande padre». Considerazioni intorno al giovane Bernini (Estratto dal fasc. 145)

    

La cronologia delle opere giovanili di Gian Lorenzo Bernini, ed il ruolo giocato dal padre Pietro in alcune di esse, sono temi ancora molto dibattuti. L’autore sostiene la teoria secondo cui la ‘Capra Amaltea’ della Galleria Borghese sia databile al 1614-15, e che alla stessa epoca risalga anche il ‘Busto di Giovan Battista Santoni’ in Santa Prassede, mentre esclude un intervento significativo di Gian Lorenzo nell’esecuzione del ‘Busto di Antonio Coppola’ in San Giovanni dei Fiorentini, pagato a Pietro nel 1612. Egli rilancia anche l’ipotesi, già avanzata da Cesare d’Onofrio, che l’Enea e Anchise della Galleria Borghese sia stato “offerto” a Scipione Borghese, e non direttamente commissionato dal cardinale: l’idea di scolpire un grande gruppo marmoreo destinato ad una galleria potrebbe essere ricondotta al cardinale Maffeo Barberini, futuro Urbano VIII, e sebbene l’opera venisse realizzata in gran parte da Gian Lorenzo, è probabile che anche Pietro vi prendesse parte.
 
"The name of the very great son has evidently absorbed that of the great father". Observations on the young Bernini
 
The chronology of the youthful works of Gian Lorenzo Bernini, and the role played by his father Pietro in some of them, are still hotly debated. The author supports the theory according to which the Goat Amalthea with the Infant Jupiter and a Faun in the Borghese Gallery is datable to 1614-15, and that the Bust of Giovan Battista Santoni in Santa Prassede dates to the same period. On the other hand, he excludes any significant intervention of Gian Lorenzo in the sculpting of the Bust of Antonio Coppola in San Giovanni dei Fiorentini, payment for which was made to Pietro in 1612. He also revives the hypothesis, already advanced by Cesare d’Onofrio, that the Aeneas and Anchises in the Borghese Gallery was “offered” to Scipione Borghese, and not directly commissioned by the cardinal: the idea of sculpting a large marble group for display in a private gallery might be traced back to Cardinal Maffeo Barberini, future Urban VIII, and although the work was in large part sculpted by Gian Lorenzo, it is probable that Pietro also had a hand in it.