Antonio Cuccia: La pittura a Termini Imerese e nel suo territorio (Estratto dal fasc. 143)

    

Gli assestamenti politici nella Sicilia di fine Cinquecento favoriscono alcune città demaniali ( cioè facenti capo direttamente al re) : fra queste Termini Imerese che incrementa le attività economiche grazie al porto e ai magazzini per lo stoccaggio delle merci e alla presenza di mercanti forestieri, in particolare genovesi, con conseguenti riflessi nel campo culturale. Protagonista della fioritura artistica della città è il pittore Vincenzo La Barbera, figura di passaggio dal tardo manierismo al barocco secondo il gusto tosco-romano, capofila di una scuola di artisti minori. Tali fortunate congiunture favoriranno il precoce stabilirsi della corrente naturalistica attraverso Pietro D’Asaro e il geniale Pietro Novelli, qui esordiente con ‘L’Immacolata’ del 1627. La pala d’altare con la ‘Visione di San Filippo Neri’, datata 1629, del fiorentino operante a Milano Alessandro Vajani apre, invece, la strada al classicismo emiliano. Allo stesso filone si connette la deliziosa ‘Santa Cecilia che suona il cembalo’, qui attribuito al bolognese Flaminio Torri. La presenza di tali opere a Termini sembra imputabile alle rotte commerciali dei genovesi e alla circolazione di opere d’arte ad essi connessa. Sono reperibili anche opere direttamente collegate alla pittura ligure, come quelle qui riferite all’ambito di Aurelio Lomi e di Andrea Ansaldo, assieme alla ‘Rebecca riceve i doni di Eleazaro’, attribuita a Luciano Borzone e al ‘Pentimento di San Pietro’, attribuito a Domenico Fiasella. Non mancano gli apporti dei pittori messinesi Andrea Quagliata e Giovan Battista Quagliata, al quale è riferita la bella ‘Visitazione’ di Caltavuturo. Il filone caravaggesco è rappresentato da un inedito e straordinario «quadro da stanza» raffigurante ‘San Pietro’, che va considerato autografo del Maestro del Giudizio di Salomone, oggi identificato con Ribera. E ancora su questo filone una copia coeva del ‘Martirio di San Lorenzo’ di Joachim von Sandrart dimostra che l’originale fu eseguito in Sicilia, e conferma l’influenza esercitata dal pittore tedesco sul fiammingo-messinese Jan Van Houbracken, autore della superba serie dei ‘Cinque sensi’ di Caccamo. Il contributo locale a tale corrente è rappresentato dal singolare pittore di Licata Giovanni Portalumi con il ‘Compianto su Santo Stefano’ dell’Abbazia di San Martino delle Scale, strettamente connesso al ‘Mosè dinanzi al roveto ardente’ del Museo Civico di Termini per la stessa interpretazione romanzata della lezione caravaggesca. Esemplare della diffusione di tale linguaggio pittorico è un’opera giovanile di Mattia Preti, ‘San Benedetto esorcizza un confratello’, purtroppo abrasa da antichi restauri, che ne hanno messo in discussione l’autografia. Conclude lo studio un bellissimo dipinto di Caltavuturo raffigurante ‘L’Immacolata davanti al Padre Eterno e i Santi Pietro e Paolo’, documentato attorno al 1666, che chiude a Palermo il filone legato a Van Dyck e a Pietro Novelli; va rilanciata l’ipotesi , già messa in discussione, che il suo autore sia il pittore fiammingo Guglielmo Walsgart, operante in Sicilia.
 
Painting at Termini Imerese and in its territory

Political settlements in Sicily in the late Cinquecento favoured some domanial cities (i.e. cities that fell directly under the rule of the king), including Termini Imerese which increased its economic activities thanks to its port and warehouses for the storage of merchandise and the presence of foreign merchants, particularly Genoese, with consequent influences in the cultural field. The local painter Vincenzo La Barbera was a leading protagonist of the flourishing artistic life of the city in the early years of the seventeenth century. Exponent of a transitional phase between late Mannerism and early Baroque in the Tuscan–Roman manner, he became the founder of a local school of minor artists. The propitious cultural and economic circumstances in Termini also favoured the precocious establishment of the naturalistic current through Pietro D’Asaro and the brilliant Pietro Novelli, who here made his debut with his ‘Mary Immaculate’ of 1627. The altarpiece of the ‘Vision of St. Philip Neri’, dated 1629, by a Florentine painter working in Milan, Alessandro Vajani, opened the way, instead, to the importation of Emilian classicism, a style also exemplified by the charming ‘St. Cecilia Playing the Harpsichord’, here attributed to the Bolognese Flaminio Torri. The presence of such paintings at Termini seems attributable to the trade routes of Genoese merchants and the circulation of works of art connected with it. Works directly linked to Ligurian painting are thus to be found in Termini, such as those attributed to the school of Aurelio Lomi and Andrea Ansaldo, together with the ‘Rebecca Receiving the Gifts of Eleazar’ and the ‘Repentance of St. Peter’, attributed respectively to Luciano Borzone and Domenico Fiasella. Nor should the contributions of painters from Messina such as Andrea Quagliata and Giovan Battista Quagliata be overlooked; to Quagliata in particular is attributed the fine ‘Visitation’ at Caltavuturo. The Caravaggesque movement is in turn represented by an extraordinary unpublished portable painting (quadro da stanza) depicting ‘St. Peter’, which should be considered an autograph work of the Master of the Judgement of Solomon, now identified with Ribera. In much the same style, a contemporary copy of Joachim von Sandrart’s ‘Martyrdom of St. Lawrence’ demonstrates that the original was painted in Sicily, and confirms the influence exerted by the German painter on a Flemish master active in Messina, Jan van Houbracken, painter of a superb series of the ‘Five Senses’ in Caccamo. The local contribution to this current is exemplified by the distinctive painter of Licata, Giovanni Portalumi, and especially by his ‘Lamentation on St. Stephen’ in the Abbey of San Martino delle Scale; the same “romanticized” interpretation of Caravaggism links it closely with the ‘Moses before the Burning Bush’ in the Museo Civico at Termini Imerese. Exemplary of the diffusion of this pictorial style is a youthful work of Mattia Preti, ‘St. Benedict Exorcizing a Member of his Order’, unfortunately much rubbed as a result of over–drastic early restorations that have placed in doubt its attribution to the Calabrian master. The article concludes with an examination of a magnificent painting at Caltavuturo depicting ‘Mary Immaculate before God the Father and Saints Peter and Paul’. Documented around 1666, the painting closes at Palermo the current linked to Van Dyck and Pietro Novelli; the hypothesis, already proposed, that its author is the Flemish painter Wilhelm Walsgart, who worked in Sicily, is here revived.