Alessandro Nesi: Quattro nuovi dipinti di Lorenzo Lippi (Estratto dal fasc. 145)

    

Sull’altare dell’oratorio della villa De’ Rossi a Cantagrillo (Pistoia) si trova una tela raffigurante la ‘Triplice incoronazione di San Nicola da Tolentino’, un soggetto molto popolare in Italia tra Cinquecento e Seicento. L’autore del dipinto è riconoscibile su base stilistica in Lorenzo Lippi, pittore tra i più noti e attivi del Seicento fiorentino ed esponente della corrente dell’arte sacra controriformata facente capo a Santi di Tito. Le ricerche compiute dall’autore hanno portato a stabilire che quella attuale non è la collocazione originaria del quadro, ma esso proviene da un altare della chiesa fiorentina della Madonna della Tosse, eretto nel 1646. Questa circostanza permette di datare anche la tela allo stesso anno, in un coerente rapporto cronologico con la produzione nota del Lippi. Nell’articolo sono presentati altri tre inediti dell’artista: una ‘Madonna e Santi’ eseguita per un oratorio privato presso Dicomano (Firenze); una tela con la ‘Sacra Famiglia celeste e la terrena’ (anche questo un soggetto piuttosto popolare nel Seicento) un tempo appartenente al convento fiorentino di Santa Caterina in San Gaggio; infine, una pala con ‘Tre santi’ di ignota provenienza. Quest’ultimo quadro ha la particolarità di raffigurara un santo piuttosto raro, san Torello da Poppi, conteso tra Francescani e Benedettini Vallombrosani, e di essere un’opera firmata e datata dal Lippi, eseguita l’anno prima della morte.

Four new paintings of Lorenzo Lippi

The high altar of the oratory of the Villa De’ Rossi at Cantagrillo (Pistoia) is adorned with a painting on canvas portraying the ‘Triple Coronation of St. Nicholas of Tolentino’, a subject very popular in Italy between the sixteenth and seventeenth century. The artist of the altarpiece can be identified on stylistic grounds as Lorenzo Lippi (1606-1665), one of the most famous and active protagonists of painting in Florence in the Seicento and exponent of the current of Counter-Reformation sacred art championed by Santi di Tito. The research conducted by the author has led him to establish that the painting’s present location cannot be its original one, and that it comes from an altar in the Florentine church of the Madonna della Tosse, erected in 1646. This circumstance also enables the altarpiece to be dated to the same year, a dating consistent with the chronology of Lippi’s authenticated works. In his article the author also presents three other unpublished paintings by the same artist: a ‘Madonna and Saints’ painted for a private oratory near Dicomano (Florence); a version of the ‘Holy Family in Heaven and on Earth’ (it too a rather popular subject in the seventeenth century), formerly in the Florentine convent of Santa Caterina in San Gaggio; and lastly, an altarpiece with ‘Three Saints’ of unknown provenance. This latter painting is striking in that it represents a rarely portrayed saint, St. Torello da Poppi, contested between Franciscans and Vallombrosan Benedictines. It also has the distinction of being a work signed and dated by Lippi, in the year before his death.