Maria Carla Visconti Cherasco: Il ripristino del terrazzo soprastante la volta del Medagliere (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

Nel testo si rende conto dei lavori - effettuati nel 1995 sotto la direzione di Franco Ormezzano - relativi al ripristino della pavimentazione del terrazzo esistente a livello del secondo piano del Palazzo Reale, aperto sul tratto della manica laterale est che, al piano sottostante, accoglie il Gabinetto Cinese e la Sala del Medagliere. Il terrazzo - sulla cui costruzione le fonti d’archivio al momento tacciono - è stato realizzato verosimilmente tra la fine del secolo XVII e l’inizio del XVIII. Con buona probabilità si deve a Filippo Juvarra almeno la definizione attuale con la scenografica parete curva che ne chiude la prospettiva verso sud a cui, in epoca successiva, sono stati aggiunti la vasca a conchiglia della fontana e il putto che la sormonta. Nel corso dei lavori, una volta smontati i vari strati che formavano il piano del terrazzo, nella zona compresa fra questo e l’estradosso delle volte delle due sale, si sono scoperti anche resti dell’antica facciata del palazzo, scoperta che ha contribuito in modo sostanziale alla scelta di proporne il colore chiaro attuale.

 
The renovation of the terrace located above the vault of the Medagliere Reale

This article describes the work carried out in 1995 under the direction of Franco Ormezzano to renovate the paving of the terrace located on the second floor of the Royal Palace of Turin. The terrace opens onto the lateral East wing, which houses, on the floor below, the Chinese Cabinet and the Medagliere Reale. The terrace––whose construction is not documented in the archival materials examined to date––was built most likely between the end of the seventeenth and the beginning of the eighteenth century. In all probability, the design should be attributed to Filippo Juvarra, at least in consideration of the terrace’s current configuration that presents a scenographic curved wall framing the perspective towards the south. To this setting were added, at a later stage, the shell–shaped basin and the putto above it. During the course of the works, following the dismantling of the various layers that formed the surface of the terrace, the remains of the old facade of the palace were brought to light above the extrados of the vaults covering the two rooms below. This discovery contributed significantly to the decision to cover the surface of the terrace with light coloured tiles.