Angela Cerasuolo: Estofado e policromie: osservazioni sulla tecnica attraverso la testimonianza di Francisco Pacheco

    

Estratto dal volume speciale: Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo


L’articolo è dedicato al commento di alcuni passi del trattato El arte de la pintura del pittore sivigliano Francisco Pacheco (1564-1644), che illustrano i procedimenti per la realizzazione della policromia nelle sculture lignee, attività che l’autore aveva ampiamente praticato con indiscussa perizia (sue le policromie di numerose opere degli scultori Gaspar Nuñez Delgado e Juan Martínez Montañés). Pacheco riserva una descrizione particolareggiata all’esecuzione degli incarnati — che possono essere lustri («de polimiento») o matti («de mate») — alle dorature e alla realizzazione  dell’«estofado». Con questo termine egli descrive una tecnica di pittura a tempera sull’oro, che prevede spesso l’imitazione di broccati tessuti con fili d’oro, ma anche diverse altre forme decorative, talvolta realizzate “graffiando” il colore con uno stilo per scoprire lo strato di oro sottostante.
La tecnica esecutiva delle policromie di un gruppo di opere napoletane dei primi decenni del XVII secolo è stata esaminata, per riscontrarvi corrispondenze e differenze coi procedimenti descritti da Pacheco. Si è individuata così nel contempo anche in Italia una lunga tradizione nell’esecuzione di policromie a “sgraffito”, rilevando quindi come queste non siano da ritenersi necessariamente indice di un influsso iberico.


Estofado and Polychromes:
observations on techniques through the testimony of Francisco Pacheco

This article is dedicated to a commentary on some of the steps from the treatise El arte de la Pintura by Francisco Pacheco of Seville (1564–1644), who illustrated the process of realizing polychrome treatments for wood sculptures, an activity the author practised widely with indisputable ability (he is responsible for numerous polychromes of works by the sculptors Gaspar Nuñez Delgado and Juan Martínez Montañés). Pacheco included an itemized description of the execution of flesh tones–which can be lustrous or de polimiento, and matte or de mate–and gold leaf, and of the realization of estofado. With this term he describes the technique of painting tempera on top of gold leaf–often used to imitate brocade fabrics full of gold thread, as well as other decorative forms such as graffiando, realised by scraping the colour with a stylus in order to uncover the layer of gold underneath. The polychromes of a group of Neopolitan works from the first decades of the seventeenth century were examined in order to compare and understand where the techniques used correspond, and where they contradict the procedures described by Pacheco. In such a way it was possible to ascertain that in Italy there existed a long tradition of using polychromes a sgraffito, and that therefore these works are not necessarily an indication of an Iberian import.