Riccardo Lattuada: Un nuovo ‘San Michele’ del Cavalier d’Arpino: il percorso di un’invenzione da Roma a Macerata, e da Macerata a Gragnano

    

L’articolo tratta del ritrovamento nella Chiesa di San Giovanni Battista a Gragnano (Napoli) di un dipinto raffigurante San Michele Arcangelo di Giuseppe Cesari, il Cavalier d’Arpino (Arpino 1568 – Roma 1640). L’opera è quasi certamente il “cartone” presentato dal pittore per l’esecuzione del primo micromosaico realizzato da Giovan Battista Calandra, come pala d’altare nella Basilica di San Pietro.

Il dipinto, forse proveniente dalla Collezione Barberini a Roma, era destinato all’altare maggiore della chiesa del monastero francescano di San Michele Arcangelo al Trivione a Gragnano. La data del suo arrivo nel monastero è ignota, ma non è escluso che esso possa essere il frutto di un interessamento del Cardinale di Napoli Ascanio Filomarino, che fu legato alla famiglia Barberini, e di conseguenza anche all’Ordine francescano, sin dai suoi esordi come giovane prelato a Roma.

 

A new ‘Saint Michael’ by Cavalier d’Arpino: the travels of a creation from Rome to Macerata, and from Macerata to Gragnano

 

The paper deals with the identification of a Saint Michael the Archangel by Giuseppe Cesari, Cavaliere d’Arpino (Arpino 1568 – Roma 1640). It was found in the Church of San Giovanni Battista in Gragnano, near Naples. The work is almost certainly the “cartoon” presented by the painter prior to the laying of Giovan Battista Calandra’s first micromosaic as an altarpiece in St Peter’s Basilica. The painting may have been part of the Barberini Collection in Rome. It was intended for the main altar of the church in the Franciscan monastery of Saint Michael the Archangel al Trivione in Gragnano. It’s not clear when it arrived at the monastery, but it may have been thanks to the Cardinal of Naples, Ascanio Filomarino. The cardinal had been tied to the Barberini family, and subsequently the Franciscan order, ever since his early days as a prelate in Rome.