Paolo Coen: Christopher Hewetson: nuovi documenti, nuove interpretazioni (Estratto dal fasc.15)

    

L'irlandese Christopher Hewetson (1734-1798) fu uno dei più apprezzati scultori della grande stagione neoclassica romana. Giunto in città negli anni Sessanta, Hewetson seppe imporsi anche grazie al sostegno dei grandtourist britannici, parecchi dei quali gli commissionarono i propri busti-ritratto. L'articolo mette a fuoco la parte conclusiva della parabola dello scultore, per lungo tempo sottovalutata dalla critica. Il ritrovamento di quattro inediti documenti su Hewetson, conservati presso l'Archivio di Stato di Roma e pubblicati in appendice, ha consentito di gettare nuova luce su quest’ultima attività romana dello scultore. L'inventario dei beni, stilato da esperti come Carlo Albacini e Vincenzo Pacetti, in particolare rivela che fino alla morte Hewetson, aiutato dall'allievo Cristoforo Prosperi, lavorò intensamente. La produzione di questo periodo corse lungo due binari fondamentali. Egli da un lato realizzò diverse decine di copie dall'Antico, quasi sempre prendendo a modello capolavori amati dai turisti, dall'altro proseguì con i busti-ritratto di "milordi" britannici in visita a Roma, talora rifiniti da Prosperi. L'inventario registra nello studio quattordici di tali busti, in diverse fasi di lavorazione: un paio erano già noti, come per esempio il ritratto di Sir John Throckmorton, i restanti dodici al contrario sono sconosciuti e dunque si pongono come la base documentaria per un deciso incremento del catalogo dello scultore. Nel complesso l'articolo segna il passaggio verso una complessiva rivalutazione della carriera di Hewetson, il quale seppe in qualche modo trovare antidoti alla concorrenza spietata di Antonio Canova.


Christopher Hewetson: new documents, new interpretations


The irishman Christopher Hewetson (1734–1798) was one of the most appreciated sculptors of the great Roman Neoclassical season. Having arrived in town during the 1760s, Hewetson was able to establish himself thanks also to the support of British grand tourists, many of which commissioned portrait busts of themselves. The present article focuses on the final chapter of the sculptor’s artistic life, long undervalued by critics and historians. The discovery of four unpublished documents about Hewetson in the Archivio di Stato in Rome (published in the appendix) shed new light on the sculptor’s last period of activity in Rome. The inventory of property, compiled by the most illustrious sculptors of the day, Carlo Albacini and Vincenzo Pacetti, reveals that Hewetson worked intensely until his death with the help of his student Cristoforo Prosperi. Production during this period ran along two main tracks. On the one hand, he completed several dozen copies of antique statues, almost always modelled after the masterpieces preferred by tourists, while on the other hand he proceeded with the portrait busts for the British “milords” visiting Rome, now and then finished off by Prosperi. The inventory records fourteen of these busts in the studio in various states of completion: a couple already noted, such as for example the portrait bust of Sir John Throckmorton, while the other twelve are unknown. The latter therefore form the base of a decisive increase in the inventory of this artist. Overall, the article signals the passage to a more general re–evaluation of Hewetson’s career, who was able to find a way around the fierce competion with Antonio Canova.