Adriano Amendola: Jan Brueghel il Vecchio a Roma: nuove date e qualche proposta per l’identificazione dei rami appartenuti al cardinale Francesco Maria Del Monte (Estratto dal fascicolo 10)

    

I dipinti su rame di Jan Brueghel il Vecchio conoscono tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento una grande fortuna tra i collezionisti, avvinti dalla precisa esecuzione e dal complesso significato nascosto dietro le immagini. L’autore del saggio ricostruisce attraverso nuovi documenti gli esordi romani del pittore fiammingo, tra il 1592 e il 1595, individuando nel cardinale Enrico Caetani uno dei suoi primi estimatori. Sono questi gli anni nei quali l’artista stringe il fruttuoso legame con il cardinale Federico Borromeo che, secondo le fonti, lo salva da un’infamante accusa mossagli dal Sant’Uffizio. Una ricerca tra le carte del Tribunale ha offerto nuovi spunti di lettura sulla vicenda e permesso d’individuare altri nomi di artisti processati. Anche per loro il rapporto di alleanza con un potente esponente della Curia risultò decisivo per la scarcerazione. L’autore propone infine di riconoscere, grazie ad una lettura incrociata di alcuni documenti, quattro rami di Brueghel appartenuti alla celebre collezione del cardinale Francesco Maria Del Monte.


Jan Brueghel the Elder in Rome: new data and proposals identifying some paintings on copper that belonged to Cardinal Francesco Maria Del Monte

Jan Brueghel the Elder’s paintings on copper, between the end of the sixteenth and the first decades of the seventeenth century, were very popular among contemporary collectors who were won over by the precise execution and the complex meanings hidden in the images. The author of this essay reconstructs, with the help of new documents, the Flemish painter’s Roman beginnings between 1592 and 1595, identifying in Cardinal Enrico Caetani one of his first admirers. These are the years in which the artist solidified his fruitful relationship with Cardinal Federico Borromeo who, according to sources, saved him from a slanderous accusation brought against him by the Holy Office. An investigation of court papers offers new insights into the matter and allows us to identify names of other artists who were tried. Also in these cases an association with a powerful member of the Papal Curia proved decisive in their release from custody. Finally, the author proposes to attribute to Brueghel, thanks to the cross–referencing of a number of documents, four paintings on copper belonging to the celebrated collection of Cardinal Francesco Maria Del Monte.