GIOTTO NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI: materiali per la tecnica pittorica. Studi e ricerche dell'Istituto Centrale per il Restauro (2005)

    
  __________________
__________________

Il Bollettino d’Arte rende disponibili on-line alcuni volumi della VI serie della Rivista (anni 1979-2008) che non è più facile reperire in commercio perché esauriti o comunque oramai disponibili in numero assai limitato, ma ancora molto richiesti come strumento di lavoro. I materiali digitali sono protetti da copyright e diritto d’autore (legge 9 gennaio 2008, n. 2, art. 2, comma 1-bis, Usi liberi didattici e scientifici).

Il volume ha il formato di un PDF, con  “filigranatura digitale” (digital watermarking), che

consentirà: 
•lettura on-line e off-line, stampa, scaricamento intero file, ricerca interna al file
•copia del contenuto per l'accessibilità
non consentirà:
•l'estrazione di singole pagine, di porzioni di testo, di singole immagini o tavole.



(scarica il pdf dell'intero volume)


Premesse Foreword
Mario Serio   VII
Giustina Mistrello Destro      IX
Caterina Bon Valsassina    XI


Giuseppe Basile   1
Per la tecnica di Giotto agli Scrovegni. Scoperte e conferme
Giotto’s technique in the Scrovegni Chapel. Discoveries and confirmations


Pier Luigi Bianchetti   5
L’intonaco di preparazione e di finitura del ciclo pittorico di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
Characteristics of preparatory plaster and finishing layer for Giotto’s wall paintings in the Scrovegni Chapel


Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Pier Luigi Bianchetti, Alfredo Castellano, Roberto Cesareo   17
La tecnica pittorica di Giotto nella Cappella degli Scrovegni: studio dei materiali
Giotto’s painting techniques in the Scrovegni Chapel: a study of the materials


Francesca Capanna, Antonio Guglielmi   47
Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella Cappella, effettuate durante il cantiere di restauro
Observations made during restoration regarding the techniques used for the wall paintings in the Chapel


Antonio Guglielmi, Francesca Capanna   73
L’intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni sui procedimenti esecutivi
The plaster used by Giotto for the imitation marble surfaces: comparison with ancient techniques


Giovanni Bottiroli, Antonietta Gallone, Barbara Masala   83
Analisi microspettrofluorimetrica di leganti organici
Microspectrofluorometric analysis of organic binders


Roberto Ciabattoni  107
Analisi in frequenza delle immagini
Image frequency analyses


 Fabio Fernetti   109
Considerazioni sulla tipologia delle stesure a secco
Notes on the types of “a secco”


Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Alfredo Castellano,  Roberto Cesareo, Marco Verità   121
Le lamine metalliche utilizzate nella decorazione dei dipinti murali giotteschi
Metal leaves utilized for decoration of Giotto’s mural paintings


Lucia Travaini   145
Monete, battiloro e pittori. L’uso dell’oro nella pittura murale e i dati della Cappella degli Scrovegni
Coins, gold–beaters and painters. How gold was used in wall paintings: some examples from the Scrovegni Chapel


Attività svolte             157
Activities carried out


In copertina, al centro: Padova, Cappella degli Scrovegni – Giotto: Presentazione di Gesù al tempio, particolare