PUBBLICATO IL VOLUME SPECIALE - SCULTURA LIGNEA. PER UNA STORIA DEI SISTEMI COSTRUTTIVI E DECORATIVI DAL MEDIOEVO AL XIX SECOLO (Atti del convegno di Serra San Quirico e Pergola, 13-15 dicembre 2007)

    

Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo
Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo
Questo volume speciale raccoglie una serie di studi e ricerche promosse dalla Società Italiana di Storia delle Arti del Legno, in larga parte provenienti da approfondimenti e rielaborazioni di relazioni presentate dai vari autori ad un convegno tenutosi nel dicembre del 2007, oltre ad un contributo pervenuto separatamente ma congruente come argomento.
L'obbiettivo principale di queste indagini è la validazione del contributo degli aspetti tecnici e materiali nella ricostruzione storica della produzione delle statue lignee e nella loro interpretazione formale, grazie alla contestualizzazione delle conoscenze emerse dalla diagnostica, dal restauro e dalle ricerche storiche e documentarie.
È stato curato da Giovan Battista Fidanza (professore associato di Storia dell'arte moderna nell'Università di Roma "Tor Vergata"), Laura Speranza (direttore del Settore restauro sculture lignee policrome dell'Opificio delle Pietre Dure) e Marisol Valenzuela (direttore del Laboratorio manufatti lignei dipinti e non dipinti dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro).


This special volume brings together a series of studies and research promoted by the Società Italiana di Storia delle Arti del Legno (Italian Society of the History of the Arts in Wood), which consist largely of  extensions and re-elaborations of papers presented by various authors during a meeting held in December 2007. These papers are complemented by a thematically-related article.
The main objective of these enquiries is to validate the contribution of the technical and material aspects of the historical reconstructions and formal interpretations of the wood statuary, thanks to a contextualisation of the knowledge arising from the diagnostic studies, the restorations as well as the historical and documentary research.
The publication has been edited by Giovan Battista Fidanza (Associate Professor of History of Modern Art at the University of Rome "Tor Vergata"), Laura Speranza (Director of Restoration of Polychrome Wood Sculptures at the Opificio delle Pietre Dure in Florence) and Marisol Valenzuela (Director of the Laboratory of Painted and Non-painted Wood Objects at the Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro in Rome).

SOMMARIO►


 


In copertina, al centro: Camerino (Macerata), Museo Diocesano (già chiesa parrocchiale di Colle Altino) – Scultore ignoto, secolo XIV: Crocifisso (foto Silva Cuzzolin)