37-38

Fascicolo 37-38 (gennaio-giugno 2018)

Preview
  Immagine di copertina
Immagine di copertina

In ricordo di Andrea Emiliani, di Giovanna Rotondi Terminiello  1


Elena Ghisellini: Sull’uso di pietre colorate nell’Egitto tolemaico fra tradizione e innovazione  5


Luca Di Franco: Un rilievo neroniano in pavonazzetto da Parma a Napoli. Pier Leone Ghezzi,  27
gli scavi Bianchini sul Palatino e la Collezione Farnese


Elvira Cajano: Il sepolcro del Beato Angelico nella chiesa della Minerva in Roma. Le vicende e il restauro  45


Giulia Ceriani Sebregondi: Un doge sui ponteggi: i libri dei conti di fabbrica  59
del Palazzo Donà dalle Rose a Venezia 


Sabina Maniello Cardone
: Nuovi documenti per il gruppo della ‘Annunciazione’ a Bordeaux   99
e la bottega di Pietro e Gian Lorenzo Bernini  


Benito Navarrete Prieto: Francisco de Herrera “el Mozo”, su estancia en Roma y un conjunto de dibujos atribuidos a Pierfrancesco Cittadini  1


Niccolò D’Agati
: «Poi a scuola di pupazzetto»: nuove evidenze su Boccioni illustratore a Roma (1899–1906)  127

 

TUTELA E VALORIZZAZIONE

Marta Novello: Il “nuovo” Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Primi risultati e riflessioni in corso d’opera  145


ARCHIVIO

Tobias Fischer–Hansen: La corrispondenza fra Saverio Landolina e Frederik Münter. Un epistolario di colti antiquari sul finire dell’Illuminismo  153
Lorenzo Orsini: Stefano Bardini e il distacco di soffitti rinascimentali: nuovi documenti  su alcuni affreschi cremonesi di primo Cinquecento  187

FONDI E ARCHIVI FOROGRAFICI STORICI

Giovanna Bertelli: Una particolare raccolta di lastre negative al collodio all’interno del Fondo Luciano Morpurgo conservato all’ICCD  203


LIBRI

Giovanni Carbonara: recensione a La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell’Accademia di Firenze The evaluation   219
of seismic risk in the complex
of the Galleria dell’Accademia of Florence, a cura di G. Giorgianni, Firenze 2017  

Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a Il Tempietto di Bramante nel monastero di San Pietro in Montorio, a cura di F. Cantatore, Roma 2017   222


Camilla Murgia: recensione a C. Lapaire, Renouveau médiéval et sculpture romantique. Le retour du Moyen Age  227
dans la sculpture européenne entre 1750 et 1900
, Paris 2018    


Matteo Ceriana: recensione a “Sono Fernanda Wittgens”. Una vita per Brera a cura di G. Ginex, Milano 2018   230

 

Abstracts  235


In copertina: Londra, British Museum – Testa di giovane in grovacca
The Trustees of the British Museum)