18

fascicolo 18 (aprile-giugno 2013)

In copertina, al centro: Stoccolma, Nationalmuseum (inv. thc 6618) – Carlo fontana: disegno con vari appunti, particolare (ipotesi progettuale per il Duomo di Montefiascone)
(da H. Hager, Die Kuppel des Domes in Montefiascone. Zu einem borrominesken Experiment von Carlo Fontana, in Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte, 15, 1975, p. 148, fig. 3)

  Foto di copertina
Foto di copertina

Elena Ghisellini: Una testa femminile tarantina  1

Luca Pezzuto: “Magistro Saturnino” e “Francesco pentore”. La Magnifica Camera aquilana: per un riesame dell’arte a L’Aquila nel primo Cinquecento, precisazioni e novità documentarie  15

Stefano Pierguidi: I busti degli avi nelle collezioni seicentesche dei Barberini  (con una revisione della cronologia dei ritratti di Bernini degli anni Venti)  33

Maria Agostiano: I dissesti statici nella cupola del Duomo di Montefiascone analizzati da Carlo Fontana     51

 

PER UNA STORIA DELLE “ANTICHITÀ E BELLE ARTI”:  GIUSEPPE CULTRERA (1877–1968)
Premessa di Paola Pelagatti    73
Lucilla de Lachenal: Giuseppe Cultrera fra studio e tutela  73
Giovanni Di Stefano: Giuseppe Cultrera: le Antichità e le Belle Arti in Sicilia (1931–1941) e il potere fascista  89

 

 

IN BREVE
Luigi Todisco: Fregi dorici a Bari  95
Giuseppe Porzio: Una tela di Carlo Sellitto ai Girolamini di Napoli  101
Letizia Rustico: L’arrivo del sale a Roma nei dipinti di Gaspar van Wittel  107

 

LIBRI
Roberto Zapperi: recensione a Augusto Gentili, Tiziano 113

 

Abstracts  119