13

fascicolo 13 (gennaio-marzo 2012)

Foto di copertina: Tivoli, Santuario di Ercole vincitore, AntiquariumStatuetta del giovane Ercole nudo, veduta di tre quarti
(foto Mondadori Portfolio/Electa/Zeno Colantoni per gentile concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio)

  Foto di copertina
Foto di copertina

Francesco Negri Arnoldi: Per Michele D’Elia  1

Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. I. Le sculture di età repubblicana e i rapporti con i centri di produzione artistica greco–insulare tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C.   3

Roberta Porfiri: The Comet Art Gallery: l’Italia e l’America negli anni Trenta attraverso “l’impresa” di Anna Laetitia Pecci Blunt a New York  33

TUTELA DEL VERDE:

Massimo de Vico Fallani: La raffigurazione delle piante legnose nei progetti di manutenzione e restauro dei giardini e parchi di interesse storico–artistico  59

IN BREVE:
Davide Dossi: Il “Sileno” di Francesco Pona: una fonte veronese per la datazione della “pala Monterenzi” di Guido Reni  81



LIBRI:                                             
Marcella Pisani: recensione a Stéphanie Huysecom–Haxhi, Les figurines en terre cuite de l’Artémision de Thasos. Artisanat et piété populaire à l’époque de l’archaïsme mûr et récent (coll. Études Thasiennes XXI)    85
Lucilla de Lachenal: recensione a Ivan Rainini, Antiqua Spolia. Reimpieghi di epoca romana nell’architettura sacra medievale del Maceratese    89


Roma. Il Palazzo di Venezia e le sue collezioni di scultura, 4 volumi:
Patrizio Pensabene: recensione a La storia del Palazzo di Venezia dalle collezioni Barbo e Grimani a sede dell’ambasciata veneta e austriaca, a cura di Maria Giulia Barberini, Matilde De Angelis d’Ossat, Alessandra Schiavon, vol. I    98
Fulvio Cervini:  recensione a Grazia Maria Fachechi, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in legno, vol. II   101
Davide Banzato: recensione a Pietro Cannata, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in bronzo, vol. III    103
Elena Bianca Di Gioia: recensione a Cristiano Giometti, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in terracotta, vol. IV   105

Abstracts 
109