IL COLORE NELL’EDILIZIA STORICA. Riflessioni e ricerche sugli intonaci e le coloriture (Supplemento n. 6, 1984)

    
  ________________
________________

Il Bollettino d’Arte rende disponibili on-line alcuni volumi della VI serie della Rivista (anni 1979-2008) che non è più facile reperire in commercio perché esauriti o comunque oramai disponibili in numero assai limitato, ma ancora molto richiesti come strumento di lavoro. I materiali digitali sono protetti da copyright e diritto d’autore (legge 9 gennaio 2008, n. 2, art. 2, comma 1-bis, Usi liberi didattici e scientifici).

Il volume ha il formato di un PDF, con  “filigranatura digitale” (digital watermarking), che

consentirà: 
•lettura on-line e off-line, stampa, scaricamento intero file, ricerca interna al file
•copia del contenuto per l'accessibilità
non consentirà:
•l'estrazione di singole pagine, di porzioni di testo, di singole immagini o tavole.

 

 (scarica il pdf dell'intero volume)


SOMMARIO


Nota redazionale

Paolo Marconi: Colore e “colorito” in architettura: il cantiere storico, le tecniche storiche di manutenzione. Contributo al problema
del “colore di Roma”     9

Paolo e Laura Mora:
Le superfici architettoniche, materiale e colore. Note ed esperienze per un approccio al problema del restauro   17

Pio Baldi: Il restauro, il colore e la normativa urbanistica     25

Maria Grazia Cerri: Il  colore a Torino tra Seicento e Ottocento: una esperienza di metodo sul “nuovo piano regolatore del colore”      31

Emanuele Armani: L’indagine sugli intonaci dell’edilizia storica veneziana      37

Clara Palmas Devoti: Problemi di “ambiente” e restauro delle facciate genovesi      41

Giovanna Rotondi Terminiello: Le facciate dipinte a Genova: note per una metodologia di restauro     47

Giovanni Di Geso: Gli intonaci ed i colori delle facciate del “San Michele”      53

Michele Cordaro, Costantino Meucci e Marisa Tabasso: Un metodo di riconoscimento della colorazione originaria di intonaci antichi       57

Stefana Ricci, Ester Sordini Savino e Marcello Savino:
La chiesa dell’Assunta di Ariccia: per un metodo di rilievo del colore      63

Liliana Pittarello: Problemi ed esperienze in materia di intonaci dipinti nell’area piemontese     81

Antonio Rava: Ricerche ed interventi su alcune facciate dipinte in Piemonte     89

Mario Piana: Una esperienza di restauro sugli intonaci veneziani     103

Giovanni B. Galentino: La coloritura delle facciate a Roma. Note in margine alla definizione del Piano Quadro del Colore     107

Giovanni Brino: Il piano del colore di Torino: il problema del controllo delle tinte     115

Romano Guietti: Esperienze d’impiego di tinte a calce nel piano del colore di Torino     117


In copertina: F. Borromini - Oratorio dei Filippini, finestra del cortile interno a trompe - l'oeil