Bruno Mantura: Due dipinti di Felice Casorati e ‘La fanciulla che legge’ della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (Estratto dal fasc. 5)

    

L’autore presenta una variante inedita di un dipinto di Felice Casorati, conservato presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino noto come la ‘Fanciulla che legge’, firmato e datato 1944. Per il nuovo dipinto, in collezione privata romana, l’autore propone una data precedente a quello torinese, in base all’analisi della composizione, caratterizzata da una tensione verticale più accentuata rispetto ad un'altra versione conosciuta del dipinto – anch’esso a Torino in collezione privata e datato circa il 1942.
Quello in collezione privata romana quasi una sperimentazione per la definitiva soluzione spaziale per il dipinto della Civica Galleria di Torino.


Two paintings by Felice Casorati and the 'Girl Reading' in the Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea in Turin

An unpublished variant of Felice Casorati's well–known painting of a 'Girl Reading' in the Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea in Turin, signed and dated 1944, is presented in the article. For the hitherto unpublished painting, now in a Roman private collection, the author proposes a date preceding that of the version in Turin. He does so on the basis of an analysis of its composition, characterized by a more accentuated vertical tension that the other known version of the painting, it too in Turin, in a private collection, and dated c.1942. The author argues that the painting in a Roman private collection is still experimental in composition, predating the definitive spatial solution adopted in the painting now in the Galleria Civica in Turin.