IL RESTAURO DEL TABERNACOLO DELLA PARTE GUELFA (POI DEL TRIBUNALE DELLA MERCANZIA) DI ORSANMICHELE A FIRENZE (Estratto dal fasc. 6)

    

Antonio Godoli: Introduzione, cenni storici e artistici

Gabriele Morolli: Gli ordini architettonici nel tabernacolo della Parte Guelfa ad Orsanmichele

Camilla Mancini: L’intervento di restauro 

Lo studio del principale tabernacolo di Orsanmichele trae spunto dall’occasione del restauro della piccola ma celebre architettura fiorentina. Tanto celebre da essere stata menzionata a cominciare da Vasari e poi oggetto di interesse e dispute in ambito della storia della critica artistica, coinvolgendovi i nomi di Donatello, Brunelleschi, Michelozzo e Verrocchio.
E’ per la prima volta, tuttavia, che, proprio attraverso il restauro e l’analisi diretta sui vari pezzi che compongono l’opera, è stato possibile svolgere considerazioni originali ed inedite.
La complessa vicenda storica intorno al tabernacolo, il suo passaggio di proprietà dalla prima committenza della Parte Guelfa in tempi repubblicani, alla seconda successiva committenza del Tribunale di Mercatanzia durante il principato mediceo, hanno inciso sul suo assetto estetico.
Antonio Godoli, direttore di Orsanmichele, ne traccia l’evoluzione costruttiva anche attraverso questi mutamenti politici, Gabriele Morolli, ordinario di storia della critica e della letteratura architettonica all’Università degli Studi di Firenze, svolge un’ampia e approfondita lettura degli ordini architettonici del tabernacolo, Camilla Mancini, restauratrice e autrice dell’intervento di restauro, analizza i materiali costitutivi e le tecniche di esecuzione dell’opera.
 



The restoration of the Tabernacle of the  Parte Guelfa (later of the Tribunale della Mercanzia)
on the exterior of Orsanmichele in Florence



Antonio Godoli: Introduction, historical and artistic background

Gabriele Morolli: The architectural orders of the Orsanmichele’s Tabernacle of the Parte Guelfa

Camilla Mancini: Restoration measures

The present study, devoted to the principal tabernacle (or aedicule) on the exterior of the Florentine guild-church of Orsanmichele, was prompted by the restoration of this small but celebrated masterpiece of Florentine late-gothic architecture: so celebrated that it is mentioned by many sources from Vasari onwards and has over the centuries been a never-ending source of art-historical interest and controversy, involving the names of Donatello, Brunelleschi, Michelozzo and Verrocchio who all contributed to its decoration.
This is the first time, however, that original conclusions and unpublished findings have been presented on the tabernacle, based precisely on its recent restoration and the direct analysis of its various components that this had made possible.
The complex historical events surrounding the tabernacle, its changes in ownership from its first commissioning by the Parte Guelfa in republican times to its later patronage by the Tribunale della Mercanzia during the Medici principato, all had their repercussions on its aesthetic appearance. Antonio Godoli, director of Orsanmichele, traces the historical development of the tabernacle also through the political changes that took place in the city; Gabriele Morolli, professor of architectural history and literature at the University of Florence, examines in depth its architectural orders; while Camilla Mancini, professional restorer in charge of the tabernacle’s restoration, analyzes the materials used in its construction and the techniques used in its execution.