Stéphane Loire: Deux tableaux retrouvés au Louvre: ‘Le Triomphe de Bacchus’ de Pierre de Cortone et ‘Le Passage de la mer Rouge’ de Giovanni Francesco Romanelli (Estratto dal fasc. 4 - serie VII)

    

La preparazione del secondo volume del Catalogo Ragionato dei dipinti italiani del secolo XVII del Museo del Louvre, pubblicato nel 2006, ha permesso di identificare due quadri importanti che avevano ambedue smarrito la loro identità già dalla fine del secolo XVIII . La provenienza del ‘Trionfo di Bacco’ di Pietro da Cortona (1597-1669) può essere stabilita in modo continuativo fin dal 1644, quando fu offerto dal principe Matteo Sacchetti al Cardinale Giulio Mazarino; passato in seguito nel 1665 al re di Francia Luigi XIV, è pervenuto alle collezioni del Louvre alla creazione del Museo. Nonostante le sue condizioni attuali estremamente lacunose, si tratta certamente della versione originale di una composizione dipinta da Pietro da Cortona verso il 1624-1625, di cui l’esemplare esistente nella Pinacoteca Capitolina sarebbe soltanto una copia. Quanto al ‘Passaggio del Mar Rosso’ di Giovanni Francesco Romanelli (1610-1662), si tratta di uno degli otto dipinti eseguiti dall’ artista a partire dal 1655 per la decorazione del Cabinet sur l’eau nell’ appartamento d’estate della regina madre Anna d’Austria nel palazzo del Louvre. Tolto da quell’ambiente alla fine del secolo XVIII, all’epoca delle trasformazioni dell’appartamento, dovette dopo il suo smontaggio cadere rapidamente nell’anonimato e fu a lungo considerato disperso. A questo punto manca solo uno dei dipinti di Romanelli facenti originariamente parte della decorazione del Cabinet sur l’eau, e il ritrovamento di questo permette di formulare nuove ipotesi sulla sua creazione e sul suo significato.

Two panel paintings rediscovered in the Louvre: The ‘Triumph of Bacchus’ by Pietro da Cortona and the ‘Crossing of the Red Sea’ by Giovanni Francesco Romanelli

The preparation of the second volume of the Catalogue Raisonné of 17th century Italian paintings in the Musée du Louvre, published in 2006, permitted the identification of two important paintings that had both lost their identity already by the end of the 18th century. The provenance of the ‘Triumph of Bacchus’ by Pietro da Cortona (1597–1669) can be established continuously since 1644, when it was offered by the principe Matteo Sacchetti to Cardinal Giulio Mazarino; having passed into the hands of Louis XIV, King of France, in 1665, it subsequently flowed from the royal collections of the Louvre into the newly created Museum. In spite of its existing much damaged condition, it is undoubtedly the original version of a composition painted by Pietro da Cortona in 1624–1625; the other version now in the Pinacoteca Capitolina in Rome is only a copy. As for the ‘Crossing of the Red Sea’ by Giovanni Francesco Romanelli (1610–1662), this is one of the eight paintings executed by Romanelli after 1655 for the decoration of the Cabinet sur l’eau in the summer apartment of the Queen Mother Anne of Austria in the Palais du Louvre. Removed from this room at the end of the 18th century, at the time of the apartment’s remodelling, it seems to have rapidly fallen into anonymity and was long thought lost. At this point only one of Romanelli’s paintings forming part of the original decoration of the Cabinet sur l’eau is still missing. The rediscovery of the ‘Crossing of the Red Sea’ permits new hypotheses to be formulated about its creation and significance.