Laura Buccino: Le antichità del marchese Vincenzo Giustiniani nel Palazzo di Bassano Romano (Estratto dal fasc. 135-136)

    

Il contributo si incentra sull’arredo scultoreo del Palazzo di Bassano Romano, una delle residenze del marchese Vincenzo Giustiniani (1564-1637) nelle quali era esposta la sua ricca collezione di sculture antiche. Si rende conto della distribuzione dei marmi antichi sia nelle stanze del palazzo, arricchite da una stupenda decorazione affrescata, sia nel grande parco, ideata dallo stesso proprietario sulla base di un meditato programma iconografico, come rivelano l’esame degli inventari della famiglia e i paralleli offerti dalla decorazione scultorea delle ville nobili fuori Roma tra il tardo Cinquecento e i primi anni del Seicento. La documentazione è integrata da notizie di archivio sull’acquisto e il restauro di alcune delle antichità esposte a Bassano. Sono analizzate in particolare le sculture che, come ha rivelato la ricognizione effettuata, sono rimaste in situ, nonostante la capillare dispersione della collezione Giustiniani e la vendita della tenuta.

The antiquities of the marchese Vincenzo Giustiniani in the Palazzo at Bassano Romano

The article focuses on the sculptural decoration of the Palazzo [Anguillara-Odeschalchi] at Bassano Romano, one of the residences of the marchese Vincenzo Giustiniani (1564-1637) in which his rich collection of antique sculptures was displayed. The author describes the distribution of ancient marbles both in the rooms of the palace, enriched by a wonderful fresco decoration, and in the large park, designed by the owner himself on the basis of a carefully meditated iconographic programme, as revealed by an examination of the inventories of the family and the parallels offered by the sculptural decoration of villas of the nobility outside Rome between the late Cinquecento and early Seicento. The documentation is supplemented by archival records on the purchase and restoration of some of the antiquities displayed at Bassano. The author analyses in particular those sculptures that, as a survey of the palace and its park has revealed, have remained in situ, in spite of the subsequent dispersal of much of the Giustiniani collection and the sale of the estate.