Bruno Ciliento, Costanza Segre Montel: Il recupero delle perdute memorie di Verzuolo, un borgo dell’antico Marchesato di Saluzzo (Estratto dal fasc. 5)

    

L’articolo presenta i risultati degli ultimi restauri nell’antica parrocchiale di Verzuolo, che hanno portato alla luce un’interessante serie di affreschi medievali. Apre il saggio Bruno Ciliento, con una breve rassegna delle vicende che hanno visto prima la crescente importanza del centro di Verzuolo - col suo castello, i suoi signori e la chiesa ad essi legata -, poi il lento declino del castello e della chiesa, infine, a partire dalla fine dell’Ottocento, il rinnovato interesse verso la parrocchiale e le conseguenti iniziative di restauro. Segue l’intervento di Costanza Segre Montel sugli affreschi romanici della cella del campanile, originaria cappella del primo castello dei signori di Verzuolo. Il ciclo, dedicato a San Nicola, ha acquistato con i restauri migliore leggibilità, ma soprattutto ha recuperato ulteriori anche se modeste porzioni di superficie affrescata, che hanno permesso di identificare con maggior sicurezza alcune scene. Questi affreschi sono, con quelli della cappella di Sant’Eldrado alla Novalesa, i più antichi in occidente dedicati a San Nicola, entrambi posteriori alla traslazione delle reliquie del santo a Bari (1087), ma tra di loro indipendenti, sia per i modelli iconografici che per lo stile, ben radicato nella tradizione locale quello di Verzuolo, legato invece al filone bizantineggiante lombardo quello novaliciense. Nella seconda parte dell’articolo Bruno Ciliento presenta gli affreschi tre e quattrocenteschi riemersi all’esterno e all’interno della chiesa. Di grande interesse la scoperta, in facciata, di uno stemma della famiglia romana dei Vitelleschi, apposto evidentemente dopo l’attribuzione della prepositura di Verzuolo a Bartolomeo Vitelleschi, vescovo di Corneto e Montefiascone, voluta dall’antipapa Felice V nel 1445. Da segnalare, all’interno, una frammentaria ‘Adorazione dei magi’ tardotrecentesca, dipinta in controfacciata, e soprattutto il bel ciclo quattrocentesco del primo altare a sinistra, con ‘Storie di Sant’Antonio abate’, di una bottega locale di buon livello, che spesso raggiunge esiti di grande espressività. Egualmente importanti le scene frammentarie di un ciclo, sempre quattrocentesco, dedicato a San Sebastiano, venuto alla luce sulla parete destra all’altezza del secondo altare, in parte coperte, come le ‘Storie’ della parete sinistra, da numerosi pannelli votivi: ne emerge l’immagine di una chiesa tardo-quattrocentesca fittamente decorata di affreschi che dovevano rivestire in modo pressoché continuo tutte le pareti, oggi di nuovo apprezzabili nonostante danni e lacune.

The recovery of the lost memories of Verzuolo, a stronghold of the ancient marquisate of Saluzzo

The article presents the results of the latest restoration of the ancient parish church of Verzuolo (in Piedmont), which has revealed an interesting series of medieval frescoes. The article begins with Bruno Ciliento’s brief historical review of the events that first led to the growing importance of the borgo of Verzuolo – with its castle, its lords and the church linked to them –, then to the slow decline of the castle and church, followed by a renewed interest in the parish church and its consequent restoration from the late nineteenth century onwards.
This historical introduction is followed by Costanza Segre Montel’s account of the Romanesque frescoes at the foot of the campanile, originally the chapel of the first castle of the Lords of Verzuolo. The cycle is dedicated to St. Nicholas. Its restoration has increased the legibility of the frescoes. It has also recovered further, albeit modest, portions of the frescoed surface, which have permitted some scenes to be more securely identified. These frescoes are, together with those of the chapel of Sant’Eldrado at the Abbazie della Novalesa (near Susa), the earliest in Western Europe dedicated to St. Nicholas. Both cycles postdate the translation of the saint’s relics to Bari (1087). They are, however, independent of each other, both in their iconographic models and in their style: that of Verzuolo is firmly rooted in the local figurative tradition, that of Sant’Eldrado is linked instead to the Lombard byzantinizing manner.
In the second part of the article Bruno Ciliento presents the fourteenth– and fifteenth–century frescoes revealed by the restoration both on the outside and inside of the church. Of great interest is the discovery, on the façade, of a coat of arms of the Roman family of the Vitelleschi, evidently installed here after Bartolomeo Vitelleschi, Bishop of Corneto and Montefiascone, was awarded the provostship of Verzuolo by the anti–pope Felix V in 1445. The frescoes recovered inside the church include a fragmentary late fourteenth–century ‘Adoration of the Magi’ on the entrance wall and especially the fine fifteenth–century cycle of the first altar to the left, with ‘Stories of St. Anthony Abbot’. Attributable to an accomplished local workshop, these frescoes achieve results of great expressiveness. Equally important are the fragmentary scenes of another cycle with ‘Stories of St. Sebastian’, again dating to the fifteenth century, which came to light on the right wall of the nave, by the second altar; they had in part been covered over, like the ‘Stories’ on the left wall, by numerous votive panels.
What emerges from all these finds is the image of a late–fifteenth century parish church, profusely decorated with frescoes which must have covered all its walls in an almost continuous way, and which can now be appreciated anew, in spite of their fragmentary and damaged condition.