Massimiliano Papini: Fortiter agere, Fortiter pati. Il tema della morte eroica nella Stanza del Seneca Morente a Villa Borghese (Estratto dal fasc. 137-138)

    

L’articolo, dopo un’ampia trattazione degli schemi iconografici delle tante sculture, sovente mutile, in cui l’antiquaria del Cinquecento e del Seicento si ostinò a intravedere figure gladiatorie, si concentra soprattutto sui programmi “gladiatorî” presenti a Villa Borghese, in particolar modo nella Stanza del Seneca Morente. Infatti, nella nuova sistemazione di Villa Borghese, la celebre statua in marmo bigio, come documentano le guide di Iacopo Manilli e Domenico Montelatici, si trovò attorniata da due colonne di marmo nero, di dieci palmi, che, al posto di capitelli, ospitavano due “gladiatori”, alti quattro palmi; di uno dei due si è proposto il recupero in una statuetta con balteo e spada ancora nella Sala I, forse proveniente dalla raccolta di Giovanni Battista Della Porta. Si può ipotizzare che associarli alla virtuosa morte del sapiente risponda a scelta raffinatissima e non casuale: infatti, lì il sapiens, accompagnato e come esortato dalla presenza, tutt’altro che solo ornamentale, dei due gladiatori, metteva in pratica quanto predicato, ossia il superamento con fortitudo dei patimenti della morte, esibito anche da individui penalizzati dalla macchia dell’infamia, come si evince da numerosi brani proprio di Seneca, ampiamente valorizzati nel movimento del neostoicismo del XVI e XVII secolo e, in particolare, da Justius Lipsius: ad Anversa fu, infatti, dato alle stampe nel 1605 il testo con il suo commento degli Opera omnia di Seneca filosofo, con dedica a Paolo V Borghese, cui fu donata una copia per intercessione di Philipp Rubens; ma il filologo fiammingo aveva compilato anche i Saturnalium sermonum libri duo qui de gladiatoribus stampati nel 1582, con lo scopo non di demonizzare, bensì di explicare la gladiatura. L’allestimento di Villa Borghese, che associa i gladiatori al tema della morte di Seneca benché la diretta ispirazione alla trattazione di Lipsius rimanga indimostrabile, può dunque rispecchiare almeno idee in circolazione nell’air du temps.


Fortiter agere, Fortiter pati. The theme of heroic death in the Stanza del Seneca Morente at Villa Borghese

 

After a wide–ranging discussion of the iconography of many statues, often mutilated, in which the antiquarianism of the sixteenth and seventeenth century persisted in seeing the figures of gladiators, the author especially focuses his attention on the “gladiatorial” programmes included in the decoration of the Villa Borghese, in particular in the so–called Stanza del Seneca Morente. In fact, in the new layout of the Villa Borghese, the famous statue of the Dying Seneca in grey bigio marble, as documented by the period guidebooks of Iacopo Manilli and Domenico Montelatici, was flanked by two columns of black marble, ten palmi high, topped by two “gladiators”, each four palmi high, instead of capitals; one of the two has been identified with a statuette with shield and sword still in Sala I, perhaps with a provenance from the collection of Giovanni Battista Della Porta. The author suggests that the association of these statuettes with the virtuous death of Seneca responds to an abstruse and far from casual intention: for in its new setting, the sapiens, accompanied, and as it were exhorted, by the far from ornamental presence of the two gladiators is a visual demonstration of what the ancient philosopher himself had preached, namely the overcoming with fortitudo of the torments of death. This is exemplified even by individuals stigmatised by the stain of infamia (such as gladiators), as evinced by several passages in the writings of Seneca. Such passages were recovered and praised in the movement of neo–stoicism in the sixteenth and seventeenth century and, in particular, by Justus Lipsius: the text with his commentary on the Opera omnia of Seneca the philosopher was published in Antwerp in 1605. The book bore a dedication to Paul V Borghese, to whom a copy was donated through the intercession of Philipp Rubens. But, as the author reminds us, the Flemish philologist had also written a book called Saturnalium sermonum libri duo qui de gladiatoribus published in 1582, with the aim not of demonising, but of explaining gladiatorial combat. Though its direct inspiration by the treatise of Lipsius may not be demonstrable, the display in the Villa Borghese, which associated gladiators with the heroic death of Seneca, no doubt reflects ideas in circulation in the air du temps.