Anna Melograni: Quanto costa la magnificenza? Il caso della «Bibia bella» di Borso d’Este (Estratto dal fasc. 144)

    

L’articolo prende in esame i molti pagamenti per la Bibbia, relativi all’acquisto della pergamena, alla scrittura del testo, alla miniatura e alla legatura (binding), pubblicati in passato da studiosi diversi, al fine di distinguere, con l’aiuto di una tabella esplicativa, il costo in percentuale delle varie parti del codice. Questi dati vengono poi integrati da un documento del 1491, finora passato inosservato, per la fornitura delle decorazioni metalliche (metal ornaments) delle due coperte (covers) della Bibbia, eseguite sotto il ducato di Ercole I, del quale riportano lo stemma nelle borchie centrali (central bosses), ancora oggi visibili sulla rilegatura moderna in velluto cremisi. A lungo creduta opera dell’orefice milanese Giovanni Amadio, il «fornimento» in argento dorato (metalwork made of gilded silver) fu in realtà eseguito da «Maestro Lachi», un orefice poco noto, attivo presso la corte ferrarese anche per Isabella d’Este. Nella parte finale dell’articolo, l’autrice confronta il valore della Bibbia, per la quale Borso spese circa 2.000 ducati, con opere coeve, tutte inevitabilmente meno care, a dimostrazione della scelta calcolata del duca di voler stupire, creando un’opera senza precedenti. Basti pensare, in tal senso, che gli affreschi della Cappella Tornabuoni in S. Maria Novella a Firenze costarono esattamente la metà della Bibbia, poichè fuono pagati al Ghirlandaio 1.000 fiorini d’oro.

How much does magnificence cost? The case of the “Bibia bella” of Borso d’Este


The article examines the many payments made for the production of the famous manuscript Bible of Borso d’Este, first Duke of Ferrara. Published in the past by various scholars, these payments relate to the purchase of the vellum, the transcription of the text, its illumination and its binding. The aim of the article is to distinguish, with the help of an explanatory table, the cost in percentages of the various components of the codex. These data are then supplemented by a document of 1491, hitherto ignored, relating to the supply of the metal ornaments for the two covers of the Bible, made under the dukedom of Ercole I, whose coat of arms is displayed in their central bosses, still visible in the modern binding of crimson velvet. Long thought a work of the Milanese goldsmith Giovanni Amadio, the silver–gilt metalwork was in actual fact produced by “Maestro Lachi”, a little known goldsmith active at the Ferrarese court, also for Isabella d’Este. In the final part of the article, the author compares the material value of the Bible, for which Borso spent approximately 2,000 ducats, with contemporary works of art, all of them inevitably less expensive, in demonstration of the deliberate wish of the duke to amaze his contemporaries by creating a work of unprecedented magnificence. It is enough to recall that Ghirlandaio was paid a total of 1,000 gold florins for the frescoes of the Cappella Tornabuoni in S. Maria Novella in Florence: i.e. exactly half the cost of Borso d’Este’s Bible.