Ilaria Sferrazza: “Palazzi di Roma de più celebri architetti”: Pietro Ferrerio pittore e architetto

    

La raccolta di incisioni Palazzi di Roma de più celebri architetti, realizzata da Pietro Ferrerio ed edita da Giovanni Giacomo De Rossi, si colloca nell’ambito dello sviluppo della rappresentazione della città iniziato nella prima metà del Cinquecento con le antichità di Roma e può esserne considerato un ideale compimento con la raccolta delle facciate e piante dei palazzi romani realizzati tra il Cinquecento e il Seicento, ovvero la raffigurazione dell’architettura “moderna”. Il volume di Ferrerio ebbe larga fortuna e venne per questo completato da un secondo volume di simile soggetto inciso da Giovan Battista Falda. Nonostante la notorietà e la diffusione dell’opera essa non è stata mai esaminata nel suo complesso. In questo studio si è cercato di ricostruire attraverso l’analisi delle fonti e di vari esemplari, la genesi del volume e la sua vicenda redazionale, in particolare per chiarire la datazione della loro effettiva realizzazione. Inoltre grazie alle ricerche d’archivio è stato possibile fornire un profilo biografico più preciso sull’autore, soprattutto riguardo la sua attività artistica sia come incisore sia come pittore — l’unica opera pittorica identificata in questa occasione è una Madonna col Bambino in collezione privata — e il suo rapporto con alcuni importanti committenti come il cardinale Antonio Barberini, a cui il volume sui Palazzi è peraltro dedicato. Pietro Ferrerio è, dunque, un esempio di quel nutrito gruppo di artisti che potremmo definire “di seconda fila” che formavano però il ricco substrato attivo su vari fronti nel panorama artistico romano e che potevano toccare dei vertici come quello rappresentato dai Palazzi di Roma.


“Palazzi di Roma de più celebri architetti”: Pietro Ferrerio, painter and architect

The
Palazzi di Roma de più celebri architetti, a collection of engravings by Pietro Ferrerio, published (in 1655) by Giovanni Giacomo De Rossi, can be contextualized within the evolution of the representation of the city that had begun by the early 16th century with the antiquities of Rome. With its collection of façades and plans of 16th and 17th–century palaces, that is, the depiction of Rome’s “modern” architecture, Palazzi can indeed be considered its ideal completion. Ferrerio’s volume had great success, and was thus complemented by a second, similar volume of engravings by Giovan Battista Falda. Despite the fame and wide dissemination of the work, however, the Palazzi has not previously been examined as a whole in the scholarship. The present study attempts to reconstruct, through an analysis of sources and various exemplars, the genesis of the volume and its publishing history, in particular to clarify the dates of the different states of the engravings. New archival research has furthermore enabled a more accurate reconstruction of Ferrerio’s biographical profile especially with regard to his activity as both an engraver and painter — on this occasion the attribution of a single painting, the Madonna and Child (private collection), is presented —, and to his relationship with several important patrons, including Cardinal Antonio Barberini to whom the Palazzi volume is dedicated. Pietro Ferrerio is thus an example of a large group of artists who may be defined as “second string” but who with their activity on many fronts, formed the rich and vigorous substratum of Rome’s artistic landscape, and who were capable of attaining heights like that represented by the Palazzi di Roma.