Giorgio Rolando Perino, Paolo Venturoli: Il Gabinetto de’ Fiori (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

Il Gabinetto de’ Fiori, un tempo esistente nella stessa sala dove si trova oggi il Medagliere, faceva parte di una serie di sale volute da Carlo Emanuele III e progettate da Filippo Juvarra: provenendo dall’ala nord del palazzo, si incontravano in successione il Salotto delle lacche cinesi, il Gabinetto de’ Fiori e la Galleria Beaumont. La sala in questione, realizzata tra il 1735 e il 1738, doveva presentare sulla volta stucchi di Pietro Giuseppe Muttoni e Pietro Filippo Somasso, e un dipinto ad olio su muro di Claudio Francesco Beaumont raffigurante il Ratto di Elena; sulle pareti erano invece esposte sei tele con Putti di Blanchery e Molinari. Quello che non si è potuto ricostruire attraverso i documenti, le fonti e la bibliografia può fortunatamente essere ora ipotizzato attraverso un attento rilievo delle quattro pareti della sala, il cui intonaco originale si è miracolosamente conservato sotto il rivestimento in stoffa. Degli intonaci settecenteschi emergono infatti ampie zone con il tracciato disegnato e inciso per il sistema di aggrappo della boiserie, oltre a un gran numero di ferri per l’aggrappo della boiserie stessa. Sulla base di precedenti lavori in altre residenze sabaude, dove le boiserie sono ancora esistenti, è stato possibile ipotizzare che l’arredo della sala fosse caratterizzato da quattro angoli ampiamente arrotondati e da uno zoccolo sormontato da tre ordini di specchiature intervallate da lesene; si è inoltre rilevata l’impronta, sull’intonaco stesso, dei telai relativi ai dipinti con Putti. Infine, anche l’attuale pavimento in legno intarsiato originale, volutamente conservato da Pelagio Palagi, conferma la forma della boiserie perduta, come dimostra il disegno con i quattro angoli smussati.

The Gabinetto de’ fiori


The Gabinetto de’ Fiori, located originally in the same hall where the Medagliere Reale is today, was part of a series of rooms commissioned by Carlo Emanuele III and designed by Filippo Juvarra. Coming from the north wing of the palace, they were, in succession, the Salon of Chinese Laquers, the Cabinet of the Flowers, and the Beaumont Gallery. The hall in question, built between 1735 and 1738, would have had stuccos by Pietro Giuseppe Muttoni and Pietro Filippo Somasso in the vault, a wall painting in oil by Claudio Francesco Beaumont depicting the Abduction of Helen, and, along the walls, six paintings with Putti by Blanchery and Molinari. Fortunately, the sources and bibliography of whatever could not be reconstructed based on the available documentation, can be inferred as a result of an accurate investigation of the actual four walls of the hall, whose original plaster was miraculously preserved under the later fabric coverings. Ample zones with drawn and incised tracings are in fact visible on the 18th–century plaster, as well as a great number of the pivots used to fix the boiserie to the walls. The restorers, based on previous work in other Savoy residences where the boiserie still exists, were able to surmise that the hall’s furnishings had four round corners and a base surmounted by three orders of mirrors separated by pilasters. The restorers also observed traces of the frames that surrounded the paintings of the Putti. Finally, the original inlaid wood floor, intentionally preserved by Pelagio Pelagi, is further confirmation of the form of the lost boiserie, as shown in the drawing with the four bevelled corners.