Maria Donata Mazzoni: Considerazioni di tecnica costruttiva e decorativa di alcune sculture lignee napoletane tra Sei e Settecento. La tecnica degli occhi di vetro

    

Estratto dal volume speciale: Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo

La prima parte dell’articolo prende in esame la tecnica di costruttiva e decorativa di un nucleo di sculture lignee napoletane tra il XVII e il XVIII secolo e le mette in rapporto con sculture coeve di ambito genovese, in particolare con opere di Anton Maria Maragliano. Le sculture trattate provengono da Napoli: un San Giovanni Evangelista e l’Addolorata, dalla chiesa di San Pietro Martire attribuiti a Francesco del Vecchio, un San Francesco da Santa Chiara e S. Francesco e Sant’Anna con la Vergine bambina di Gennaro Vassallo da San Giovanni Maggiore. Partendo da queste opere vengono esaminate le varie tecniche di realizzazione degli occhi di vetro nel XVI secolo, la loro costruzione, il sistema e i colori per dipingerle e i differenti metodi di immettere gli occhi nelle teste delle sculture. Anche in questo caso sono affrontate le tecniche napoletane e genovesi con riferimenti alle sculture spagnole e tedesche dello stesso periodo.

Considerations regarding the construction and decorative techniques of some Neapolitan wood sculptures
 from the seventeenth and eighteenth centuries. The glass eyes technique

The first part of the article examines the construction and decorative techniques of a group of Neapolitan wood sculptures from between the 17th and 18th centuries and places them in relation to contemporary sculptures from the Genovese circle, in particular the work of Anton Maria Maragliano. The sculptures in question come from Naples: a Saint John the Evangelist and an Our Lady of Sorrows from the church of San Pietro Martire (St. Peter Martyr) are attributed to Francesco del Vecchio, a Saint Francis from the church of Santa Chiara e San Francesco (St. Clare and St. Francis) and a Saint Ann with the Virgin as a child by Gennaro Vassallo from the church of San Giovanni Maggiore (St. John Major). Using these works as a point of departure, the various techniques for realizing the glass eyes in the 16th century are examined, including their construction, how and with what colours they were painted, and the different methods for inserting the eyes in the heads of the sculpted figures. Again, the Neapolitan and Genovese techniques were compared with references to Spanish and German sculptures of the same period.