Micaela Antonucci: «un riflesso argentato sulla sabbia»: Ostia e il litorale romano nel secondo Novecento tra crisi e rinascite

    

Un andamento ciclico di crisi e rinascite segna la storia dello sviluppo e delle trasformazioni nel corso del Novecento dell’area del litorale romano, che con le sue dimensioni e per numero di abitanti costituisce a tutti gli effetti una “città nella città”: da centro balneare a città giardino negli anni prima e a cavallo della Grande Guerra; poi quartiere moderno e razionalista in età fascista; luogo simbolo del boom e della Dolce Vita romana nel secondo dopoguerra; periferia degradata negli anni Settanta–Ottanta; di nuovo centro attrattivo turistico–balneare a partire dagli anni Novanta, fino a tornare di nuovo alla crisi e alla ribalta della cronaca nera nazionale nel primo scorcio del Duemila.

Un deciso spartiacque nella sua storia è rappresentato dagli eventi traumatici della Seconda Guerra Mondiale: non solo i bombardamenti distruggono cospicue parti del tessuto urbano, a partire da alcuni edifici significativi come la Stazione della ferrovia Roma–Lido di Marcello Piacentini e lo Stabilimento balneare Roma di Giulio Magni; ma nel dopoguerra il litorale e il suo entroterra crescono esponenzialmente in maniera disordinata e spesso priva di qualità, chiudendo definitivamente la felice e intensa stagione architettonica degli anni tra le due guerre.Con l’improvvisa accelerazione dello sviluppo edilizio a partire dagli anni del boom e per tutta la seconda metà del secolo, Ostia si trasforma in breve da centro balneare–città giardino con una riconoscibile identità e una chiara immagine architettonica, in una “periferia con il mare” cresciuta per interventi frammentari ed episodici, che circondano il nucleo compatto originario e si sfrangiano sia sul fronte litoraneo che verso l’entroterra. 
Il territorio tra Roma e il mare, oggi, offre l’immagine di un disordine generato dallo sprawl e dalla diffusione dell’edilizia — legale, legalizzata, fuori dalle leggi — che, come un tenace e pervasivo pulviscolo, ne ha saturato quasi tutti gli spazi. Una situazione ancora irrisolta, in attesa di trovare una struttura e un’identità all’altezza della sua dimensione e delle sue grandi potenzialità — il waterfront, il patrimonio archeologico, le reti idriche, la pineta — che possano essere i fattori trainanti per una rinascita che diverrebbe determinante per l’intera città di Roma.

 

«A silver lined reflection on the sand»:
Ostia and Rome’s seaside in the second half of the 1900s between crisis and recovery


A repetitive pattern of crisis followed by recovery marks the history of the expansion and transformation of Rome’s seaside town during the 1900s. Given its size and number of inhabitants, for all intents and purposes it was a “town within a city”. Straddling the First World War, with housing based on the garden city movement, Ostia had become a seaside resort. The Fascist era was to transform the town into a modern and rationalist district of Italy’s capital. Following the Second World War it evolved into one of the landmarks of the nation’s post–war boom and the
Dolce Vita. The 1970s and ’80s brought with them the degeneration of Rome’s rundown suburbs. Come the 1990s the town was once again a tourist attraction as a seaside resort, before a new decline in the first years of the new millennium, when it was to find itself back in the crime section of the national newspapers.      
A decisive benchmark in the history of the town came with the traumatic events of the Second World War. A large part of the urban fabric was destroyed by bombing, including such important landmarks as the Roma–Lido railway station, designed by Marcello Piacentini, and the “Roma” seaside resort, designed by Giulio Magni. The subsequent post war building boom was chaotic and often of little architectural merit. The idyllic and intensive building phase between the two Wars was definitively over. With Italy’s economic boom following the war there was an unexpected acceleration in housing projects. This was to continue throughout the second half of the twentieth century. Ostia lost its identity as a picturesque seaside resort, with its own individual architectural image. Instead it was transformed into just another city outskirt, but by the sea. The fragmentary and incoherent new urban spread frayed out from the original, compact town centre, littering the seafront as well as further inland.       
The urban sprawl filling the stretch of land between the city of Rome and its coast is today scattered with buildings, some with legal planning permission, others legalised, still more completely illegal. Like a tenacious and pervasive sandstorm, buildings have permeated almost every space. The high potential of Ostia is very much there, with its seafront, archaeological heritage, waterways and pinewood; but a valid means of evaluating these characteristics is yet to be found. Those same characteristics could be the driving force behind a new renaissance for Ostia, fundamental to the capital city as a whole.