Beatrice Cacciotti: Copie, mutuazioni e diffusione di ritratti all’antica nel primo Rinascimento: il codice h. I. 4. della Biblioteca dell’Escorial

    

Il codice h.I.4. della Biblioteca dell’Escorial raccoglie 142 disegni relativi a ritratti di personaggi mitologici, biblici e storici dall’antichità fino all’età moderna, accompagnati, nella maggior parte dei casi, da brevi biografie. Giunse all’Escorial con il lascito di Filippo II, il quale ne era entrato in possesso nel 1541 circa per il tramite della famiglia Lanuza, il cui stemma compare sul frontespizio. Finora trascurato negli studi di antiquaria, rappresenta, invece, un’inedita testimonianza del crescente interesse verso le Imagines dei Grandi del passato – sia viri che foeminae –sviluppatosi in epoca umanistico-rinascimentale. Viene presentato, in questa sede, per la prima volta, con particolare attenzione alle fonti iconografiche antiche utilizzate e alle invenzioni all’antica. Lo studio propone di attribuire il codice all’ambiente artistico italiano di fine Quattrocento - primo Cinquecento e di collegarlo alla corte aragonese di Napoli.


Copies, mutuations and diffusion of old fashioned portraits during the early Renaissance: the codex h–I –4 in the Escorial library

 

Codex h–I–4 in the Escorial library contains 142 drawings of mythological, biblical and historical characters. The latter range from ancient times up to the period  contemporary to when they were drawn. Most are accompanied by a brief biographical description. The codex was bequeathed to the Escorial by Phillip II. It had come into his possession in about 1541, from the Lanuza family, whose coat of arms shows up on the cover. Until now it had been overlooked by antiquarian academics, while in effect it represents unpublished evidence of the growing interest in imagines of past Greats, both viri and foeminae, that was evolving in Humanist Renaissance times. The codex appears here for the first time. Particular attention has been placed on the antique iconographical fonts that have been used, and ancient inventiveness. The research points to the works being produced for the Aragonese court in Naples in a late fifteenth and early sixteenth century Italian context.