Fabiola Jatta: La cromia ritrovata nel complesso monumentale romano di San Michele a Ripa Grande

    

L’articolo riporta i risultati   dell’intervento di restauro effettuato sugli apparati decorativi di una chiostrina interna al lungo edificio del complesso monumentale del San Michele a Roma, e si propone di aggiungere un tassello alla lunga storia della fabbrica. Realizzato nel corso di un secolo e mezzo — la prima pietra venne posta nel 1686 sotto Innocenzo XI — l’edificio venne terminato solo nel 1839 per mano dell’architetto Luigi Poletti, che rimise mano alla chiostrina, oggetto del recente restauro. Nel corso dei lavori sono emerse informazioni importanti circa la sua cromia: il primo colore presente sulle specchiature di fondo della cosiddetta “fabbrica Odescalchi”, era “il color dell’aria”, un grigio chiaro ottenuto dall’aggiunta di una punta di nero vite al grassello di calce. A conferma che il lungo prospetto sul Tevere fosse di un colore grigio chiaro fino alla fine del XVIII secolo, l’articolo riporta una serie di documenti iconografici, dipinti a olio, dipinti murali, tempere e stampe acquerellate, che lo ritraggono con coloriture chiare e non con il rosso mattone come siamo abituati a vederlo dal XIX secolo a oggi.


The refound colour scheme of the monumental complex of San Michele a Ripa Grande in Rome.


The paper reports on the results of the restoration of the decoration of a small inner cloister in the monumental complex of San Michele in Rome, unveiling another aspect of the building’s long history. The complex took one and a half centuries to finish, its first stone being laid in 1686, during the reign of Pope Innocent XI. It wasn’t until 1839 that Luigi Poletti finally finished the job. Poletti also renovated the cloister in question, which has recently been restored. The works uncovered important information as to the original colour scheme. The colour of the panels of what was known as the “Odescalchi lodge” were previously “a shade of the air”. This was a light grey colouring obtained by adding a dash of Vine Black pigment to the slaked lime. The paper provides confirmation that the long facade giving on to the River Tiber was painted light grey up until the end of the 1700s. This can be seen in illustrative plates, oil paintings, wall and tempera paintings and printed watercolours. The pale coloured complex is seen as it was up until the end of the 1700s, not in the red brick hue that we’ve been accustomed to from the eighteenth century up to the present day.