Margherita Zibordi: La raccolta di ritagli e fogli miniati del Museo Correr di Venezia: un primo esame (estratto dal Fascicolo 39-40)

    

Presso il Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr di Venezia è conservata una raccolta di ritagli e fogli sciolti miniati composta da circa 360 pezzi, la maggior parte dei quali databile tra XIV e XV secolo e di origine per lo più veneta, bolognese e lombarda. Tale collezione costituisce un osservatorio privilegiato per indagare la fortuna della miniatura in Veneto nei decenni successivi alla caduta della Serenissima, poiché importanti personaggi contribuirono alla sua formazione, primo fra tutti Teodoro Correr (1750–1830), padre dell'istituzione che porta il suo nome e figura chiave del collezionismo veneziano a cavallo tra i due secoli. I cuttings sono descritti nella perizia inventariale delle opere pittoriche di sua proprietà e un numero cospicuo di essi si conserva all'interno di un album assemblato nella prima metà dell'Ottocento. Alle miniature di Correr si aggiunsero, nel 1865, i circa 200 ritagli e fogli sciolti miniati donati dall'erudito veneziano Emmanuele Antonio Cicogna (1789–1868). L'articolo fornisce una anticipazione sulla raccolta e su alcuni dei pezzi più interessanti.


The collection of illuminated cuttings and single leaves of the Museo Correr in Venice: A preliminary study


The Gabinetto Disegni e Stampe in Venice’s Museo Correr houses a collection of some 360 unbound illuminated cuttings and single leaves. Most of them date to the fourteenth and fifteenth centuries and are of Venetian, Lombard and Bolognese design. The collection offers a fine chance to gauge the fortunes that befell the production of miniatures in the years following the fall of the Serenissima. Of the important names of the time that contributed to the collection, the leading light was Teodoro Correr (1750–1830), founder of the institute that carries his name. His was a key role amongst Venetian collectors at the turn of the eighteenth century. His cuttings are listed in an inventory of the illustrations that he owned. Several of them belong to an album put together in the first half of the 1800s. In 1865 about 200 cuttings and single leaves went to join Correr’s collection of miniatures. They were gifted by the Venetian scholar Emmanuele Antonio Cicogna (1789–1868). This paper gives a first insight into the collection, picking out some of the more interesting pieces.