Amalia Pacia: Ettore Modigliani, la mostra di Londra (1930) e la politica di acquisti di opere per i musei italiani (Estratto dal Fasc. 33-34)

    


Un importante incremento di opere a favore delle raccolte pubbliche italiane avvenne in occasione della grande mostra Arte Antica Italiana tenutasi alla Royal Academy di Burlington House a Londra nel 1930, di cui Ettore Modigliani, Soprintendente all’arte medioevale e moderna di Milano, fu il protagonista. Nominato commissario generale della mostra e unico responsabile della scelta delle opere, Modigliani affrontò un estenuante lavoro di selezione, con viaggi in tutta Europa, dall’Inghilterra all’Irlanda, dalla Germania all’Ungheria, aiutato dallo staff di Brera (i funzionari Antonio Morassi e Fernanda Wittgens). Tre mesi prima dell’inaugurazione della mostra — fortemente voluta da Sir Joseph Austen Chamberlain e da sua moglie Lady Ivy Muriel, grandi ammiratori dell’arte italiana — Modigliani stipulò con il Comitato inglese un contratto decisamente favorevole all’Italia. Oltre a coprire le spese di imballaggio e di spedizione delle opere dall’Italia alla Royal Accademy di Londra e ad un importante contributo per i viaggi e il soggiorno del personale assegnato a Modigliani, i partners inglesi cedettero una consistente quota sugli utili della mostra (il 41,25%), destinata ad acquisti di opere d’arte ad incremento del patrimonio artistico nazionale italiano e a memoria del successo dell’esposizione. A gestire i fondi fu designata un’associazione privata (gli Amici di Brera) proposta da Modigliani stesso, che effettuò gli acquisti sulla base delle segnalazioni fornite dal Ministero dell’Educazione Nazionale — anche se il soprintendente si rivelò determinante nella scelta delle opere, pur mantenendo formali rapporti gerarchici con l’amministrazione centrale — ma con una procedura di compravendita assai svelta e diretta. 

Ettore Modigliani, the London exhibition (1930) and the politics behind buying works for Italian museums

It was thanks to a 1930 art exhibition at the Royal Academy in Burlington House, London, that there was a significant increase in the number of Italian works acquired for the nation’s public collections. The Exhibition of Italian Art 1200–1900 had been strongly desired by Sir Joseph Austen Chamberlain and his wife Lady Ivy Muriel, both great admirers of Italian art. Ettore Modigliani, Superintendent for mediaeval and modern art in Milan was the protagonist of the event. He was nominated Commissar General for the exhibition, the only one responsible for the choice of works to be displayed. Modigliani faced an exhausting task of selection, travelling throughout Europe, from England to Ireland, on through Germany and into Hungary. He was helped by the staff of Milan’s Brera Art Gallery, Antonio Morassi and Fernanda Wittgens. Three months prior to the exhibition Modigliani drew up a deal with the English committee that was decisively in Italy’s favour. Apart from covering postage and packaging of the works from Italy to the Royal Academy and contributing handsomely to the travel and lodgings of Modigliani’s staff, the English partners also ceded a large proportion of any takings from the exhibition, 41.25%. This sum was set aside for the purchase of works of art to boost Italy’s national artistic heritage. This was to serve as a reminder of the exhibition’s success. On Modigliani’s own initiative a private association, the Friends of Brera, was set up to manage the funds. The Ministry for National Education set down the guidelines for which pieces were to be purchased. It was the Superintendent, however, that proved decisive in the choice of works, without upsetting his formal relationship with the hierarchy of central government. His ways of buying and selling proved sharp and decisive.