Iacopo Benincampi: Una provincia “alla moderna” o quasi. Il rinnovamento settecentesco della chiesa di San Domenico a Ravenna

    

A causa delle sue precarie condizioni strutturali, fin dalla fine del XVII secolo, la chiesa ravennate di San Domenico – risalente al 1269 circa – fu oggetto di una radicale opera di ricostruzione che interessò tanto la facies interna del manufatto quanto, successivamente, gli ambienti alla stessa afferenti; tra questi la rinomata Cappella del Santissimo Rosario e il prestigioso santuario del Santissimo Crocifisso. L’incarico venne inizialmente affidato all’architetto camerale Giovan Battista Contini (1642–1723), già attivo in diversi centri periferici dello Stato Pontificio. Ciò nondimeno, i religiosi consultarono anche un operatore locale di nome Francesco Saverio Cicognini. I disegni dell’uno e dell’altro furono paragonati e, riconosciute le qualità dell’elaborato romano ma – al contempo – l’opportunità di affidarsi alla pragmaticità e perizia tecnica del capomastro, si stabilì di eseguire il primo progetto con la mediazione però del secondo. Di qui, il cantiere procedette rapido con l’apporto di molteplici professionisti romagnoli dell’epoca fra cui Girolamo Bertos, Giovan Francesco Buonamici (1692–1758) e Domenico Barbiani (1714–1777). E fu proprio quest’ultimo che, nell’ambito dei lavori di sistemazione del santuario, annotò diligentemente la vicenda della costruzione del nuovo edificio sacro corredandola dei grafici di ciascuna delle proposte avanzate: una documentazione preziosa tanto per comprendere la storia della fabbrica quanto per studiare i numerosi rinnovamenti ‘alla moderna’ in atto a partire dal primo Settecento in tutto lo Stato della Chiesa.

A Province modernized: the eighteenth–century renovation of the church of San Domenico in Ravenna


By the end of the seventeenth century the church of San Domenico (begun ca.1269) had fallen into such precarious condition as to necessitate a radical reconstruction involving both the inner walls of the building and, subsequently, also the interconnected rooms. Among the latter were the famous chapel of the Holy Rosary and the prestigious sanctuary of the Holy Crucifix. Initially the commission was entrusted to the Cameral architect Giovan Battista Contini (1642–1723), who had already been active in a number of the outlying cities of the Papal States. The Dominicans nonetheless also consulted a local master builder, Francesco Saverio Cicognini, and compared the proposals made by of both. While acknowledging the virtues of the Roman architect’s designs, at the same time, given the available pragmatism and technical expertise of the local master builder, the decision was made to utilize Contini’s project mediated by Cicognini. From this point on construction proceeded rapidly, with the contribution of many specialists from the Romagna region, including Girolamo Bertos, Giovan Francesco Buonamici (1692–1758) and Domenico Barbiani (1714–1777). The latter, in the context of the work to refurbish the sanctuary, diligently noted down the history of the construction of the new church, accompanying his account with drawings of each proposed project. Barbiani’s material thus constitutes a precious source of documentation for understanding the history of the building, as well as for studying the many ‘modernizing’ renovations that were begun in the early eighteenth century throughout the Papal States.