Irene Pietroletti: Il Museo Nazionale Romano: storia dei suoi materiali attraverso l’analisi delle provenienze dal 1889 al 1942

    

La bibliografia relativa ai reperti del Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano è sterminata e gli studi su singole collezioni, singoli oggetti o dedicate ai materiali di determinati contesti di scavo sono moltissimi. Nell’ambito di una più vasta ricerca dedicata alla storia di questo Museo, si è tentato di restituire un’immagine complessiva del  suo vasto patrimonio e di descriverne la formazione dal 1889, momento dell’istituzione, fino alla seconda guerra mondiale. Per questo fine sono stati approfonditi alcuni aspetti più specificatamente museografici e si è stabilita una determinata metodologia di lavoro: in particolare si è deciso di tenere in considerazione la provenienza dei materiali. Quello della considerazione della provenienza, infatti, è parso un punto di vista privilegiato per comprendere il Museo Nazionale Romano, poiché la sua storia si lega strettamente a quella degli scavi di Roma e del territorio, essendo il patrimonio composto prevalentemente da materiali archeologici portati alla luce dai lavori di rinnovamento urbanistico della città effettuati tra fine Ottocento e prima metà del Novecento. La fonte primaria alla quale si è attinto sono stati dunque i Registri Inventariali del museo, che sono stati informatizzati al fine di creare un database da cui si sono potuti estrapolare dei dati statistici utili alla creazione di grafici esplicativi. Le informazioni emerse da questa fase analitica sono poi state elaborate alla luce di una serie di documenti archivistici inediti, che hanno permesso di comprendere il contesto storico in cui nacque il Museo e le complesse vicende che accompagnarono la sua evoluzione nel corso del Novecento.


The Museo Nazionale Romano: A history of its archaeological materials through an analysis of the provenances, 1889 to 1942


The bibliography on the archaeological materials in the Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano is huge, with innumerable studies dedicated to the individual collections and objects, or to the materials from specific excavation sites. In the broader context of a research project on the history of the museum, the author attempts to restore an overall image of its vast patrimony and to describe its formation from the date of the museum’s foundation – 1889 – up to the Second World War. To this aim, several specifically museological aspects have been analyzed, and a specific working method established: in particular, it was decided to carry out an examination of the provenances of the archaeological materials. A consideration of provenance has in fact proved a highly useful vantage point for understanding the Museo Nazionale Romano, given that the museum’s history is closely tied to the excavation history of Rome and its environs, and that the collection is chiefly composed of materials brought to light during the urban renovations carried out between the end of the nineteenth and the first half of the twentieth century. Primary sources drawn on, therefore, have been the museum’s inventory registers that have been computerized to create a database from which to extrapolate statistical data useful for the creation of explanatory graphs. Information that emerged from this analytical phase was then developed in light of a series of unpublished archival documents that have enabled an interpretation of the historical context of the museum’s creation and of the complex events that accompanied its evolution during the twentieth century.