Carlo Gasparri: «Avanzi del Palazzo dei Cesari sul Monte Palatino, 1817». Un rame di Luigi Rossini ritrovato (Estratto dal Fascicolo 31)

    

In proprietà privata a Roma è conservato un rame di Luigi Rossini appartenente alla sua prima fase di attività come incisore: la “Veduta degli avanzi del Palazzo dei Cesari sul Monte Palatino”, firmata e datata "L. Rossini fece in Roma 1817", che fu inserita nelle prime due serie di incisioni di Rossini, il Frontespizio delle Antichità di Roma divise in quaranta vedute, e la Raccolta di Cinquanta Principali Vedute di Antichità tratte dai scavi fatti in Roma in questi ultimi tempi, edite tra il 1818-19, e come è noto non incluse nel fondo conservato oggi presso l’Istituto Nazionale per la Grafica. La veduta riproduce un settore delle rovine della residenza imperiale sul Palatino, le c.d. Arcate Severiane, scarsamente considerato nella vedutistica moderna, con le aggiunte moderne, oggi rimosse. È pertanto un importante documento delle trasformazioni subite dal complesso imperiale, e insieme testimonia un interesse verso soggetti poco frequentati, caratteristico della prima fase di attività di Rossini come incisore.


«Avanzi del Palazzo dei Cesari sul Monte Palatino, 1817».
A Rediscovered Copperplate by Luigi Rossini

In a private collection in Rome is a copperplate by Luigi Rossini from the first phase of his activity as an engraver: “View of the Ruins of the Palace of the Caesars on the Palatine Hill”. The plate carries the signature and date “L. Rossini fece in Roma 1817”, and the image was included in the first two series of engravings by Rossini — the Frontespizio delle Antichità di Roma divise in quaranta vedute (Frontispiece of the antiquities of Rome divided into forty views), and the Raccolta di Cinquanta Principali Vedute di Antichità tratte dai scavi fatti in Roma in questi ultimi tempi (Collection of fifty important views of antiquities from excavations recently carried out in Rome) — published 1818–1819. As is known, it is absent from the present day collection of the Istituto Nazionale per la Grafica.
The view presents a portion of the ruins of the imperial residence on the Palatine, the so–called Arcate Severiane, that was rarely depicted in modern views and which appears here with modern additions since removed. The image is thus an important document of transformations the imperial complex has undergone, at the same time demonstrating the artist’s interest in uncommon subjects, a characteristic of the early phase of Rossini’s activity as an engraver.