Emanuela Domenica Paglia: Un passato romanico nella chiesa gotica di Santa Trinita a Firenze (Estratto dal fasc. 31)

    

L’Ottocento identificò nel monumento medievale e rinascimentale lo strumento tangibile attraverso il quale esaltare l’identità nazionale. Il dettato fu accolto dalla città di Firenze dove si avviarono straordinari restauri di liberazione e di completamento stilistico. A tale problematico impegno fu assoggettato, dal 1882, anche l’edificio religioso di Santa Trinita, riconosciuto monumento nazionale e la cui esistenza a partire dal 1077 era accertata da documenti primari.

Durante i lavori di liberazione, intesi a ridare piena configurazione gotica alla chiesa, emersero una controfacciata romanica, una cripta triconca, un frammento di pavimentazione musiva e due pilastri lobati posti fra il piano della cripta e quello della chiesa gotica.
Al fine di elaborare un’ipotesi di edificato romanico dove: cripta, controfacciata, pilastri lobati e  frammento musivo convivessero in un'unica configurazione, l’autrice ha eseguito uno scrupoloso rilievo e una lettura diretta dell’intera costruzione, concatenando i dati con le fonti documentarie, in particolare su quelle relative ai primi ritrovamenti. L’attenzione è stata focalizzata sull’insostituibile contributo dell’americano Howard Saalman che, alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, effettuò una campagna di scavi corredata di foto e rilievi.
è stata così argomentata la coerente congettura di una pianta  romanica risalente al pieno XI secolo, il cui corpo longitudinale diviso in tre navate è stato ipotizzato ad  una quota intermedia fra la cripta e il presbiterio sopraelevato.
Non potendo essere operato il metodo della relazione serrata fra le fonti, perché mancanti, l’autrice non ha prodotto alcuna interpretazione sull’elevato generale della costruzione romanica.

 

A Romanesque past in the Gothic church of Santa Trinita in Florence

In nineteenth–century Italy, the medieval and Renaissance monument was identified as a tangible tool of enhancement for the national identity. This dictate was welcomed by the city of Florence, where projects for radical liberative restoration and stylistic completion were initiated. Even the church of Santa Trinita, an established national monument whose existence is confirmed by primary sources starting in 1077, was subjected to a questionable undertaking of this kind.
During the works aimed at liberating and restoring the full Gothic configuration of the church, a Romanesque counter façade, a triconch crypt, a fragment of mosaic pavement and two lobed pilasters located between the floors of the crypt and the Gothic church emerged.
With the goal of hypothetically reconfiguring a Romanesque building integrating the crypt, counter façade, lobed pilasters and mosaic fragment into a single organism, the present author carried out a careful survey and on–site analysis of the entire construction, concatenating the data with documentary sources, particularly for those relating to the earliest archaeological discoveries. Attention is focused on the invaluable contributions of the American scholar Howard Saalman, who in the late 1950s directed a campaign of excavations documented by photography and measured survey drawings.
Here, a coherent and well–supported hypothetical reconstruction of a Romanesque plan dating to the mid–11th century, is thus presented, conjecturing a longitudinal structure divided into three naves and located at an intermediate height between the crypt and the elevated presbytery.
Because of the many lacunae in source materials it was not feasible to utilize the methodology of observing close relationships between sources; the author therefore does not propose an interpretation of the general elevation of the Romanesque building.