Loredana Lorizzo: La collezione dell’avvocato Giuseppe Valletta (1636–1714) tra le carte dell’Archivio Orsini (ESTRATTO DAL FASCICOLO 28)

    

L’avvocato Giuseppe Valletta fu intellettuale di primo piano nella Napoli tardo seicentesca, collezionista di libri, medaglie, monete, vasi apuli, ritratti disegnati e incisi, quadri e statue antiche, il cui patrimonio fu disperso dagli eredi nella prima metà del Settecento. Lo studio del suo inventario, individuato a Roma tra le carte dell’archivio Orsini, ha permesso di fare nuove proposte attributive per alcune opere d’arte conservate nella sua casa situata nei pressi di palazzo Gravina, tra le quali figuravano il Ritratto di Gian Lorenzo Bernini in terracotta (Hermitage di San Pietroburgo), dipinti di artisti olandesi e fiamminghi di rilievo come Jan Lievens, Michaelina Wouthers e Abraham Brueghel, nonché eccellenti esempi di pittura napoletana come il Ramo di sambuco di Andrea Belvedere (Museo Nazionale di Capodimonte). Si è potuta inoltre evidenziare la novità dell’assetto espositivo della raccolta nel contesto partenopeo dove Valletta importò il gusto romano per gli ambienti decorati con grandi specchiere dipinte sul tipo di quelle allestite in palazzo Borghese o Colonna.

 


The collection of the lawyer Giuseppe Valletta (1636–1714) among the documents of the Orsini archives

 

The lawyer Giuseppe Valletta was a prominent intellectual in late seventeenth–century Naples, and a collector of books, medals, coins, Apulian vases, drawn and engraved portraits, paintings, and ancient sculptures, whose estate was dispersed by his heirs over the first half of the eighteenth century. A study of Valletta’s estate inventory, identified in the Orsini archive in Rome, permits the author to propose new attributions for several works of art formerly kept in his house situated near Palazzo Gravina, including the terracotta ‘Portrait of Gian Lorenzo Bernini’ (St. Petersburg, Hermitage), paintings by important Dutch and Flemish artists such as Jan Lievens, Michaelina Wouthers and Abraham Brueghel, and fine examples of Neapolitan painting such as ‘The Elderberry Branch’ by Andrea Belvedere (Museo Nazionale di Capodimonte). It has also been possible to highlight the innovation represented by the arrangement of Valletta’s collection for display in the Neapolitan context, into which he imported the Roman taste for rooms decorated with large painted mirrors of the kind found in the Borghese and Colonna palaces.