Simone Rambaldi: Massimo Campigli e i ritratti funerari romani (Estratto dal fascicolo 22-23)

    

Tra le suggestioni formali, derivate dall’arte antica, che più appaiono avere influenzato la pittura di Massimo Campigli (1895-1971), il ruolo dei ritratti presenti sulle tombe romane sembra essere stato particolarmente importante. I numerosissimi volti e busti femminili che, in molteplici varianti, occupano tanta parte della produzione dell’artista, sia come protagonisti delle raffigurazioni, sia come spettatori delle azioni rappresentate in primo piano, mostrano evidenti rapporti col mondo funerario romano. Poiché il peso di questa tradizione, nell’evoluzione del linguaggio artistico di Campigli, non era ancora stato oggetto di uno studio specifico, il contributo discute una serie di esempi utili a chiarire le modalità e le forme di tale influsso sulla sua pittura.


Massimo Campigli and Roman Funerary Portraits

Among the formal sources of inspiration from ancient art that appear as the most evident influences in the painting of Massimo Campigli (1895–1971), Roman tomb portraiture must have played a role of special importance. The many female faces and busts in multiple variants that occupy such a large segment of the artist’s output, both as protagonists in his figural representations and as spectators of the action enacted in the foreground, clearly reveal a close relationship with the realm of Roman funerary art. Since the weight of this tradition in the evolution of Campigli’s artistic idiom has not previously been taken as the subject of a specific study, the present essay discusses a series of examples useful for a clarification of the terms and forms of this influence on his painting.