Lucilla de Lachenal: Arnolfo di Cambio e i marmi antichi: riuso, ideologia e prassi di bottega (Estratto dal fascicolo 21)

    

L’articolo riesamina con l’occhio dello specialista di scultura antica le opere di Arnolfo ricavate da marmi di spoglio, in genere rilavorati sulle facce non decorate, o da simulacri di età imperiale romana e tardo antica, da lui adattati alle esigenze dei committenti. Questo per evidenziare certe modalità operative dell’artista che sembrano diventare sempre più perspicue della sua produzione, caratterizzando in un crescendo via via più consapevole e mirato il suo rapporto con l’Antico.
Così, dal banale recupero e riuso di materiali lapidei operato all’inizio per mera necessità, egli giunge a selezionare resti antichi da adattare nelle sue creazioni con sempre maggior cura, quasi per trarre da essi o mediante il loro reimpiego una garanzia di valore ed importanza per le proprie opere, esaltandole sul piano ideologico e formale, senza venir meno al messaggio cristiano che intendeva trasmettere, in accordo con la committenza.
Indiscutibile il ruolo fondamentale che in tale evoluzione dell’arte arnolfiana ha avuto la lezione di Nicola Pisano prima, ma soprattutto dei Cosmati, con i quali egli si trovò a collaborare a Roma e non solo e dai quali trasse spunti di conoscenza e lavorazione per i marmi antichi di spoglio, oltre che di organizzazione e prassi di bottega, da lui elevate fin quasi a creare un sistema imprenditoriale ante litteram, che gli valse la nomina a magister e architectus presso i papi e per il nuovo duomo fiorentino.

Arnolfo di Cambio and ancient marbles: reuse, ideology and workshop practice

With the eye of a specialist in ancient sculpture, the article reexamines works by Arnolfo produced from ancient spolia, typically by re–working the non–decorated sides of the stones or using imperial Roman or late antique statues, which he adapted to the requirements of his clients. The author’s intention is to highlight certain of the artist’s working modalities that seem to have emerged ever more forcefully in the course of his production, characterizing his relation with Antiquity in an increasingly conscious and purposeful crescendo. Thus, starting from the banal recovery and reuse of stone materials realized initially on the basis of simple necessity, he began to give greater attention to the selection of ancient materials for adaption in his sculptural creations. It almost seems that he was aware that a guaranty of value and importance would accrue to his own works from the reuse of the ancient marbles, which he exalted on ideological and formal levels, without ever losing touch with the Christian message that he set out to transmit in accordance with his patrons’ wishes. Indisputably fundamental in this evolution of Arnolfo’s art was the role played first of all by the example of Nicola Pisano, but above all by the Cosmati masters with whom he collaborated in Rome and elsewhere. From their knowledge and working methods he drew inspiration for re–working ancient marble spolia, as well as for a workshop organization and practice that he elevated to the point of practically creating an ante litteram entrepreneurial system, an achievement that gained him the appointment of magister and architectus to the popes and for the new cathedral of Florence.