Simonetta Prosperi Valenti Rodinò: I disegni di Carlo Maratti nelle collezioni pubbliche italiane: bilancio e precisazioni (Estratto dal Fascicolo 19-20)

    

In occasione del terzo centenario della morte di Carlo Maratti, il celebre pittore nato a Camerano (AN) nel 1625 e spentosi a Roma il 15 dicembre 1713, si presentano qui i disegni del Maratti nelle collezioni pubbliche italiane, ripercorrendone le varie provenienze. L’artista infatti fu abile disegnatore, ed i suoi fogli furono assai ricercati da collezionisti e mercanti sin dall’inizio del XVIII secolo in tutt’Europa, con la conseguenza che la maggior parte di essi confluì nelle più celebri raccolte: in Gran Bretagna alla Royal Library a Windsor Castle, in Spagna all’Accademia de Belles Artes San Fernando di Madrid, ed in molte altre quali il Kunstmuseum di Düsseldorf ed il Louvre a Parigi.
Anche in Italia sono rintracciabili alcuni nuclei interessanti, seppure ridotti, nelle più importanti collezioni. A Roma l’Istituto Nazionale per la Grafica conserva, tra i molti attribuiti al Maratti, alcuni originali di grande qualità provenienti dal fondo Corsini, messo insieme dal 1728 da Neri Maria Corsini grazie all’acquisto della libreria del cardinal Gualtieri; non meno interessante è uno studio appartenuto al biografo Nicola Pio, di cui l’Istituto conserva ancora integri numerosi volumi di stampe ed uno di disegni.
A Firenze, al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, decisamente la più notevole raccolta di grafica in Italia, se non si registrano autografi di Maratti nel prestigioso fondo messo insieme dal cardinal Leopoldo de’ Medici, vari studi di Maratti sono entrati nelle raccolte in successive acquisizioni: nel nucleo di provenienza Michelozzi, oltre ad un volume di provenienza Resta con fogli di artisti di ambito Marattesco, si segnalano due studi ancora inediti per l’incisione raffigurante il Beato Toribio in preghiera, e nel fondo di Ignazio Hugford altri due fogli assai noti, tutto materiale acquistato alla fine del XVIII secolo dall’allora direttore delle Gallerie Pelli Bencivenni. Ma indubbiamente l’incremento più grande per i disegni del Seicento romano per gli Uffizi fu quello lasciato dallo scultore Emilio Santarelli, morto nel 1866, dei ben 74 fogli attribuiti a Maratti però, solo tre sono originali dell’artista, tutti studi di grande qualità, di uno dei quali si è potuto definire con maggior esattezza il soggetto e la destinazione.
Per concludere questa panoramica, vanno citati due studi conservati nella Galleria Portatile, cioè il celebre Codice Resta della Biblioteca Ambrosiana di Milano; uno studio ancora per il Beato Toribio nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ed uno splendido foglio donato da Giulio Ferrari ai Civici Musei d’arte di Reggio Emilia, preparatorio per il quadrante di un orologio da notte donato dal cardinal Antonio Barberini al re di Francia Luigi XIV nel 1660-1665 circa.


Drawings by Carlo Maratti in public Italian collections: an evaluation and clarification

The third centenerary of the death of Carlo Maratti, the celebrated painter who was born in Camerano (near Ancona) in 1625 and died in Rome on 15 December 1713, is an occasion to present a comprehensive view and retrace the provenance of the Maratti drawings to be found in Italian public collections. In fact, the artist was a skilled draughtsman, and his drawings were consistently sought after by collectors and dealers all over Europe from the beginning of the 18th century. As a result, most of these works ended up in the most celebrated collections: the Royal Library at Windsor Castle in Great Britain, the Accademia de Belles Artes San Fernando in Madrid, as well as the Düsseldorf Kunstmuseum and the Louvre in Paris.
Though fewer, there are a number of interesting nuclei in Italy within the most important collections. The Istituto Nazionale per la Grafica has many drawings attributed to Maratti, including some high–quality originals from the Corsini collection, which were assembled in 1728 by Neri Maria Corsini thanks to the acquisition of Cardinal Gualtieri’s library. Of equal interest is a study belonging to the biographer Nicola Pio. Indeed, the Istituto has in its safe–keeping a complete volume of drawings and numerous books of prints.
The Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi in Florence is no doubt the most important collection of drawings and prints in Italy. Even if there was nothing signed by Maratti within the prestigious collection assembled by Cardinal Leopoldo de’ Medici, several studies by Maratti have entered the Uffizi collections as parts of subsequent acquisitions. Within the core of the Michelozzi collection (apart from the Resta Codex with drawings by other artists in Maratti’s circle), there are two studies, never published, for an engraving depicting
Beato Toribio in Prayer. In the Ignazio Hugford collection there are two more noteworthy folios. All of these drawings were aquired at the end of the 18th century by Pelli Bencivenni, the director at that time of the Gallerie in Florence. The largest increase in the number of 17th–century Roman drawings at the Uffizi may be attributed to the legacy of the sculptor Emilio Santarelli, who died in 1866. However, of the 74 sheets attributed to Maratti, only three are originals by the artist. All three are high–quality, even if art historians are able to identify the subject matter and destination of only one of these.
Finally, the author cites a further four drawings: two studies preserved in the
Galleria Portatile, the celebrated Codex Resta in the Biblioteca Ambrosiana in Milan; another study for the Beato Toribio in the Gallerie dell’Accademia in Venice, and, lastly, a splendid folio given to the Civici Musei d’Arte in Reggio Emilia by Giulio Ferrari. The latter was a preparatory drawing for the face of a night clock that Cardinal Antonio Barberini gave to the French king Louis XIV between 1660 and 1665.