Annarena Ambrogi: Il reimpiego nella ritrattistica tardoantica. Sovrapposizione e/o sostituzione di immagini nella statuaria iconica di età costantiniana (Estratto dal Fascicolo 19-20)

    

Attraverso l'esame di tre testimonianze scultoree, una testa di Augusto-Costantino da Bolsena, una statua togata di Siracusa e una testa maschile dall'Agora di Atene, si analizza il fenomeno della rilavorazione della statuaria iconica in età costantiniana. In ciascuno dei ritratti si ricostruiscono due fasi di produzione: quella originaria e quella relativa al riuso. Analizzando le caratteristiche fisionomiche e tecnico-stilistiche ancora individuabili, si ricostruisce approssimativamente l'aspetto originario del primo ritratto, definendone l'ambito tipologico e cronologico, mentre attraverso il riconoscimento delle anomalie e delle incongruenze tecnico-stilistiche, indizi rivelatori della "sovrapposizione" e/o "sostituzione" dell'immagine primaria, si definisce il tipo iconografico e la cronologia dell'effigie secondaria.
L'esame analitico di questi tre ritratti rilavorati permette, inoltre, di affrontare problematiche più generali sulla rilavorazione nella ritrattistica di età costantiniana, legate alle motivazioni del reimpiego e all'influenza stilistica esercitata dal ritratto originario sull'immagine rilavorata.


Re–use in Late Antique Portraiture. Superimpositions or substitutions in the iconic works during the era of Constantine

The article presents an analysis of the phenomenon of re–working iconic portraits during the era of Constantine, following an examination of three different sculptural finds: a head of Augustus–Constantine from Bolsena, a togatus from Syracuse, and a male head from the agora in Athens. Each portrait has two phases of execution: an original phase and a second one related to its re–use. From an analysis of the features and the stylistic techniques that can still be distinguished, it is possible to approximate what the original portrait looked like, as well as the typology and date of the original likeness. The superimposed or substitute effigy becomes apparent in studying the anomalies and the technical and stylistic incongruities, and by defining the iconography and chronology of the secondary portrait.
In addition, an analysis of the three reworked sculptures provides scholars with an opportunity to consider broader questions, such as why, during the Constantinian era, existing portraits were re–used, and how the original images influenced the style of the reworked ones.