Francesco Paolo Arata: Il simulacro di culto del tempio di Diana in Circo: una proposta d’identificazione (Estratto dal fascicolo 17)

    

La nota testa colossale di divinità femminile diademata, presente nella Galleria del Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini, caposaldo della scultura romana d’età repubblicana, è stata fatta oggetto di una nuova analisi che ha permesso di meglio precisarne l’inquadramento stilistico e storico-artistico. I confronti apportati hanno anche consentito di suggerire l’identificazione del soggetto e l’iconografia del tipo statuario rappresentato. In particolare, si è proposto di riconoscere nella testa capitolina il simulacro di culto del tempio di Diana in Circo, dedicato dal censore Lucio Emilio Paolo nel 179 a. C. ed eseguito secondo la tecnica acrolitica da un artista di formazione attica influenzato dall’opera di Damophon e Eukleides, vicino alla maniera di scultori quali Timarchides I e i suoi figli, la cui attività è ben attestata a Roma in questo periodo.


Cult simulacrum from the temple of Diana in Circo: a proposed identification
 
The well known colossal crowned head of a female divinity in the Capitoline Museum’s gallery in the Palazzo Nuovo, a masterpiece of Republican Roman sculpture, has been the object of a new study, and we now have a better understanding of it, both in artistic and stylistic terms. The results of the recent analysis also allow the author to propose an identification of the subject and an iconography of this type of statue. The Capitoline head appears to belong to the cult simulacrum from the temple to Diana in Circo, dedicated by the censor Lucius Emilius Paulus in 179 B.C. The statue was an acrolith by an artist of the Attic school and influenced by the work of Damophon and Eukleides, close to the manner of sculptors such as Timarchides I and his sons, whose activity is well documented in Rome in this period.